Press "Enter" to skip to content

La provincia di Cagliari istituisce l’osservatorio provinciale del mercato del lavoro e rende pubblici i primi dati

Venerdì 5 agosto 2011, alle ore 10.30, presso l’ex sala Consiliare della Provincia di Cagliari, in via G. Guglielmo 46, l’assessore alle Politiche del Lavoro, Lorena Cordeddu, presenterà l’Osservatorio provinciale del Mercato del Lavoro e la prima pubblicazione curata dall’Osservatorio stesso. Interverranno i componenti della Commissione Consiliare Provinciale Lavoro e i rappresentanti sindacali CGIL, CISL e UIL.

Le Province, con l’ausilio dei Centri Servizi per il Lavoro, erogano concretamente servizi di orientamento, accompagnamento e inserimento lavorativo. Nel promuovere nuove imprenditorialità, incentivano l’incontro tra domanda e offerta di lavoro, sostenendo le categorie più svantaggiate e favorendo le pari opportunità fra uomini e donne, con il fine fondamentale di difendere e incrementare i livelli occupazionali.

Per poter svolgere in maniera appropriata i compiti ad esse attribuiti e per poter programmare interventi di Politiche attive del lavoro efficaci e rispondenti a effettivi bisogni, le Province devono essere in grado di conoscere le dinamiche del mercato del lavoro e disporre di dati attendibili, aggiornati e aggiornabili in tempo reale: da qui la necessità di uno strumento di rilevazione ed analisi statistiche finalizzate alla realizzazione di indagini conoscitive specifiche in materia di lavoro e mercato del lavoro.

L’Osservatorio provinciale del Mercato del Lavoro consentirà di avere in tempo utile una conoscenza concreta e diretta della realtà locale, delle sue problematiche, delle potenzialità, e di conseguenza permetterà azioni più incisive e puntuali rispetto alle esigenze del territorio. L’istituzione dell’Osservatorio permetterà inoltre di avviare un processo di programmazione basato sul metodo della concertazione e quindi del confronto costante con i rappresentanti delle parti sociali e delle istituzioni interessate.

La prima pubblicazione dell’Osservatorio -che sarà ufficialmente presentata venerdì prossimo- riguarda i dati del mercato del lavoro provinciale al 31.12.2010. Per questa prima indagine si è scelto di utilizzare come unica fonte di dati il Sistema Informativo Lavoro (SIL), ovvero il sistema informatico su cui i datori di lavoro sono obbligati per legge a registrare tutti i movimenti relativi a rapporti di lavoro e tirocini di formazione e orientamento. I dati SIL sono direttamente gestiti dalla Provincia, che ne ha quindi la piena disponibilità e conoscenza in tempo reale. Questa fonte di dati non era stata finora sistematicamente analizzata in profondità a livello provinciale. L’Osservatorio curerà l’aggiornamento semestrale del rapporto pubblicato, ma anche monografie per specifiche aree tematiche, nonché un rapporto annuale che restituisca l'evoluzione temporale delle variabili più significative. Red-com

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »