“Le questioni relative all’Ospedale San Camillo di Sorgono e all’offerta sanitaria dei servizi erogati nel Mandrolisai hanno un valore provinciale, sono infatti una rivendicazione per tutta la Provincia e non riguardano solo i paesi della Barbagia Mandrolisai – ha dichiarato il Presidente della Provincia di Nuoro, Roberto Deriu durante l’incontro tenutosi oggi a Sorgono -.
Dobbiamo avviare ora una interlocuzione del territorio con il Consiglio Regionale che fa i piani e decide i finanziamenti. La questione dell’organizzazione e pianificazione della Sanità infatti attiene completamente al livello regionale, dove si concretizzano le scelte politiche. È urgente – prosegue Deriu - ora predisporre una proposta completa e dettagliata ed inserire la rivendicazione in linee guida provinciali. Oggi - ha dichiarato il Presidente Deriu - si affronta un importante tema che si riferisce allo sviluppo dell’intera comunità. Un tema per il quale è necessario il coinvolgimento di tutte le istituzioni e dei 52 sindaci della provincia, che devono essere informati e sensibilizzati.
Proseguiremo dunque con un’azione forte – ha ribadito il Presidente Deriu - per portare una proposta dell’intera Provincia che sia in grado di rispondere alle esigenze del territorio e che consenta alle popolazioni un accesso alla condizione di cittadinanza. La prossima Conferenza Sanitaria e Socio Sanitaria verrà convocata per il mese di settembre per approfondire i vari aspetti della proposta. Sarà nostro compito acquisire, non appena sarà definito nelle varie parti, il documento della Conferenza di Distretto e sottoporlo all’attenzione del consiglio provinciale e poi della Conferenza provinciale Sanitaria e socio sanitaria alla quale saranno invitati tutti i sindaci del territorio”.
All’incontro di oggi hanno partecipato tutti i Sindaci del Mandrolisai e il Consigliere Regionale Francesca Barracciu. A rappresentare la Asl n. 3 di Nuoro, il Direttore Amministrativo Mario Altana e la Direttrice Ospedali in rete, Pierina Fodde . Red