Press "Enter" to skip to content

Costi della politica: dal Senato via libera ai tagli

L'assemblea di palazzo Madama ha approvato a grande maggioranza il bilancio interno 2010 e il preventivo 2011. Contro hanno votato i parlamentari dell'Idv.

Sono previsti 120 milioni di euro di tagli nei prossimi tre anni. Un ordine del giorno bipartisan ha impegnato gli organismi che gestiscono il Senato a ulteriori risparmi: l'1% per il 2011, l' 1,5% nel 2012, il 3,5% nel 2013 e il 6% nel 2014.

"Nei tagli operati al Senato si è fatta una scelta coraggiosa, trasparente, di assoluto rigore. Questi risultati non hanno precedenti e rappresentano un punto di arrivo che nasce dal contributo e dal confronto di tutti i gruppi parlamentari".

E' questa la valutazione fatta da Renato Schifani, che è intervenuto nell'aula di palazzo Madama a conclusione delle dichiarazioni di voto sui conti interni. "Lo sforzo del Senato - ha aggiunto il presidente dell'assemblea - è un segno importante di come anche le istituzioni rappresentative rispondono alle esigenze dell'intero sistema Paese.

Questo dimostra che è possibile lavorare insieme per il bene dell'Italia e si possono, e si devono affrontare insieme le scelte necessarie, anche se dure e impegnative".

Schifani ha infine ringraziato tutta l'amministrazione del Senato e i rappresentanti sindacali per aver collaborato al taglio delle spese.

 

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »