"Signor presidente del Consiglio o ha sbagliato discorso o Parlamento: siamo in Italia e non si può descrivere la nostra situazione con i tratti di un cielo azzurro e qualche nuvola che spazziamo via. Credo che l'unico merito del suo discorso sia" di averlo fatto a "mercati chiusi". Lo ha detto il leader del Pd, Pierluigi Bersani, iniziando il suo intervento in aula alla Camera dopo l'informativa del premier.
"Non è per polemica politica o interessi di bottega che noi chiediamo una svolta politica. I problemi non si risolvono con un discorso o un monitoraggio con le parti sociali ma serve un po' di tempo per una tregua con gli investitori ed i mercati e il tempo si può avere solo con un gesto politico". Così il segretario del Pd Pier Luigi Bersani ha chiesto in aula alla Camera le dimissioni del governo.
"Non dite che va tutto bene, uno straccio di autocritica fatelo. Noi le proposte le abbiamo, Ora vedrò Alfano e gliele spiego visto che dice che non ne abbiamo e secondo noi chi ha di più deve dare di più: così il segretario del Pd Pier Luigi Bersani, nel suo intervento in Aula alla Camera, rivendica le proposte del Pd per la crescita. "Se volete ascoltarci - afferma Bersani - le proposte le abbiamo, se serve il rigore sia doloroso ma intelligente ed equo".