Ha preso parola poi, durante la seduta del Consiglio regionale, Pietro Pittalis (Pdl) che si è scagliato contro l’ex presidente Soru: “Se c’è un vero responsabile di questa situazione è proprio Renato Soru che ha sottoscritto un accordo fasullo con il governo nazionale”.
“Se c’è qualcuno che ha tradito il diritto dei sardi – ha proseguito Pittalis - è stato proprio Soru che non può venire in Aula a fare lezioni sulla finanza pubblica perché ci sono stati diversi giudici che hanno dichiarato falsi in bilancio sotto la sua giunta. Il presidente Cappellacci non è solo, ha il sostegno convinto e forte del suo gruppo”.
Il consigliere del Pd, Franco Sabatini, ha invece fatto appello alla presidente del Consiglio regionale Claudia Lombardo perché si metta alla guida della delegazione che andrà a Roma a portare le istanze della Sardegna. E’ poi intervenuto l’assessore agli Enti locali, Nicola Rassu, che ha invitato i consiglieri all’unità: “La nostra debolezza sta nel non aver ancora maturato la consapevolezza di unità del popolo sardo. Un presidente che si è ribellato al proprio premier deve essere sostenuto. Dobbiamo sostenere la battaglia giusta che sta conducendo il presidente Cappellacci”. Red.