Press "Enter" to skip to content

Grande successo a Sorradile per la prima edizione del Premio “Lago Omodeo-Noi Sardi nel Mondo”.

Evento riuscito quello organizzato dal Comune di Sorradile (Or), la prima edizione del Premio Biennale “Lago Omodeo-Noi Sardi nel Mondo”.

 

 

La manifestazione si è aperta nei giorni scorsi con l’inaugurazione della mostra sull’Unità d’Italia presso la Pinacoteca Segni, a cura della Fasi e i successivi incontri presso il Centro di Aggregazione Sociale che ha visto l’esposizione di una relazione sul Risorgimento tenuta dal prof. Giuseppe Tognon, dell’Università Lunsa di Roma, con le letture di Silvia Arca e Pino Porcu, accompagnati da Riccardo Zinzula.

Oggetto del secondo convegno, invece, i problemi dell’emigrazione, con l’intervento di Serafina Mascia, vicepresidente nazionale della Fasi, e le testimonianze di quanti vivono fuori dall’Isola. In serata migliaia di persone hanno preso parte alle cerimonia di premiazione di Caterina Murino, per il cinema, Paolo Fresu, per la musica, e Mino Carta, per il giornalismo. L’attrice e il giornalista ne hanno apprezzato il carattere e il significato, mentre il sindaco di Sorridile, Pietro Arca, ha commentato positivamente la riuscita della manifestazione, nata per rilanciare le potenzialità del Lago Omodeo sotto il profilo turistico, sportivo e ambientale e la valorizzazione del centro storico come Borgo Autentico.

 

Alla cerimonia conclusiva sono intervenuti gli assessori regionali Sebastiano Sannittu e Sergio Milia, il presidente della Provincia, Massimiliano de Seneen, con l’assessore alla cultura Serafino Corrias, il prefetto Giovanni Russo, il comandante dei carabinieri Giuseppe Palma, il questore Piernicola Silvis e i consiglieri regionali Attilio Dedoni, Gian Valerio Sanna e Antonio Solinas. Com.