Press "Enter" to skip to content

Crisi area industriale Sarroch – Intesa tra Regione, industriali e sindacati per la tutela di 400 lavoratori metalmeccanici.

E’ stato siglato questa mattina, a Cagliari dall’assessore regionale del Lavoro, Franco Manca, e dai rappresentanti di Confindustria Sardegna Meridionale e di Cgil, Cisl e Uil della provincia di Cagliari, il protocollo d’intesa volto a salvaguardare i 400 lavoratori storici del comparto dell’impiantistica metalmeccanica dell’area industriale di Sarroch attraverso specifici strumenti di politiche attive del lavoro, in attesa che cessi la crisi a livello internazionale del settore primario della petrolchimica.

 

 

L’accordo prevede di avviare un programma di nuovi interventi mirati e aggiuntivi rispetto a quelli già attivati come la cassa integrazione straordinaria, la mobilità e contratti di solidarietà. Tra le iniziative, che saranno operative per 12 mesi e per circa 400 dipendenti a rischio di espulsione dal mercato del lavoro, è prevista l’assegnazione a ciascun lavoratore interessato di un bonus assunzionale, che potrà essere speso all’interno dell’impresa che ne dovesse disporre la riassunzione o la ricollocazione. In  attesa poi del reinserimento potranno essere realizzati specifici percorsi formativi professionalizzanti sulla base delle competenze e dei fabbisogni dei lavoratori in esubero.

 

“Si tratta di un importante accordo, tagliato su misura sul settore e sul target dei lavoratori – ha spiegato  l’assessore Manca – e con la sua sottoscrizione Regione, Confindustria e sindacati intendono tutelare soprattutto i lavoratori metalmeccanici dell’area di Sarroch che negli anni hanno acquisito competenze specifiche, evitando di disperdere le loro professionalità. Un settore questo che rappresenta un esempio di esperienza industriale con potenzialità e prospettive di permanenza  sui mercati del lavoro, non solo isolano”. Il protocollo stabilisce infine l’istituzione a breve di una cabina di regia, composta da un rappresentante per ogni soggetto sottoscrittore, che dovrà monitorare costantemente l’andamento della situazione del comparto e favorire l’efficacia degli interventi previsti, verificandone l’impatto sui lavoratori. Red.

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »