Press "Enter" to skip to content

Si chiude a Tempio la prima tappa del percorso pubblico di confronto sul piano Strategico Provinciale.

Ultimo passaggio pubblico di confronto, poi toccherà alle commissioni della Provincia occuparsi del Piano Strategico che sarà approvato dal Consiglio dopo un forum che si svolgerà a settembre con tutti i soggetti interessati.
La tabella di marcia è stata rispettata, oggi, 1° agosto a Tempio, durante l'incontro conclusivo nella sede del Consiglio nel palazzo Villamarina Pes, gli esperti della società Lattanzio che ha contribuito alla stesura del documento  di programmazione  che individua priorità e obiettivi dell'azione di governance dell'amministrazione, hanno illustrato i contenuti del Piano ai consiglieri provinciali, ai sindaci, alle associazioni e ai sindacati.

Dagli interventi sono emersi ulteriori spunti che saranno inseriti nella stesura definitiva del documento. C'era molto entusiasmo e soddisfazione da parte di tutti per la conclusione di un percorso  importante dedicato ad uno strumento di programmazione utile a costruire una visione d'insieme del futuro della Gallura.    

L'obiettivo è elaborare uno  scenario di sviluppo nel medio - lungo periodo, in termini integrati e di coordinamento delle diverse iniziative, collegando i diversi ambiti territoriali, in termini di rafforzamento della coesione sociale e dell'identità.

"Il piano rappresenta tutte le sensibilità politiche e sociali del territorio - ha detto  il presidente della Provincia Fedele Sanciu – abbiamo proseguito il percorso avviato dalla precedente amministrazione  senza interruzioni per un documento fondamentale per la Gallura, arricchendolo e facendone uno dei perni della nostra azione di governo. Il fatto che siamo venuti proprio qui a Tempio, ad illustrarlo a chiusura del percorso di elaborazione, testimonia la nostra attenzione per i territori dell'interno".

Degli amministratori presenti  ha preso la parola il sindaco di Tempio  Romeo Frediani che ha manifestato grande soddisfazione per la sensibilità verso le zone interne e per lo sviluppo armonico si vuole perseguire tra entroterra e coste, con il piano strategico.

Soddisfatto anche Uccio Iodice  assessore alla Pianificazione della Provincia di Olbia- Tempio "Tutti sono stati coinvolti e tutti hanno partecipato con entusiasmo , con i sindacati abbiamo raggiunto l'intesa per la partecipazione ai prossimi tavoli di lavoro.  Sono soddisfatto per il percorso , ora faremo il più presto possibile per portare il piano strategico all'approvazione del Consiglio a settembre". Com