Stilare un progetto per il coordinamento delle attività chirurgiche nelle sale operatorie dell’ospedale di Ozieri, per le quali è anche prevista il via libera a un progetto per un miniblocco chirurgico che, nei giorni scorsi, i vertici aziendali hanno presentato al sindaco di Ozieri. Quindi potenziare la figura dell’anestesista di “frontiera” che esce dalla sala operatoria per portare la sua attività sul territorio, per pazienti complessi con piani di cura personalizzati.
A questi obiettivi punterà l’Unità operativa complessa di Anestesia dell’ospedale civile di Ozieri alla direzione della quale di recente, con delibera del direttore generale dell’Asl Marcello Giannico, è stato nominato il direttore Salvatore Pala.
Una conferma per il dirigente medico che già dal 2009 è responsabile della struttura complessa di Anestesia e rianimazione, cure palliative dell’ospedale del Monte Acuto.
«Da quando sono arrivato a Ozieri abbiamo puntato molto sul lavoro d’equipe – afferma Salvatore Pala – perché ritengo sia il vero punto di forza, soprattutto quando la squadra è giovane e motivata». L’Unità operativa situata al piano terra del nuovo padiglione del “Segni”, oltre a coprire l’emergenza intraospedaliera, ha impostato l’attività realizzando una terapia semintensiva diffusa che tocca tutti i reparti e va anche sul territorio.
«Questo è stato il punto vincente – prosegue il neo direttore –. Abbiamo iniziato a seguire 3 pazienti con Sla, che poi sono diventati
L’attività sul territorio ha comportato quindi anche dei vantaggi. «In questi tre anni abbiamo ridotto i ricoveri ospedalieri dei pazienti con Sla – afferma Pala – e andando a casa loro, rimodulando la terapia, non ci sono più state degenze. Prima erano circa 3 i ricoveri e un quarto finiva in Rianimazione».
Il direttore dovrà occuparsi anche di preparare un progetto per l’ottimizzazione delle attività chirurgiche delle sale operatorie che dovrà essere poi presentato alla direzione aziendale per una condivisione. «Razionalizzando in maniera adeguata le risorse umane è possibile dare una programmazione precisa e ottimizzare il volume e il flusso di entrata nelle sale», conclude Salvatore Pala.
Da oggi intanto sono ripresi gli interventi di Ortopedia: sono state effettuate 10 artroscopie del ginocchio e interventi per fratture alla mano. Red-com