Press "Enter" to skip to content

Ospedale San Camillo – Presidente Deriu ai Consiglierti regionali: “Necessaria e decisiva la solidarietà tra tutte le istituzioni”.

Questa mattina il Presidente della Provincia di Nuoro, Roberto Deriu, ha inviato una lettera a tutti i Consiglieri Regionali per sollecitare la loro presenza alla riunione della Conferenza Socio Sanitaria che si terrà mercoledì 3 agosto a Sorgono per esaminare la questione dell'ospedale san Camillo: "Come a Sua conoscenza i vertici della Asl 3 di Nuoro hanno confermato l'adozione del provvedimento di chiusura del punto nascita dell'Ospedale San Camillo di Sorgono. La decisione ha destato, nel territorio del Mandrolisai, viva preoccupazione poiché andrebbe ad acuire le gravi criticità di un territorio che soffre di un progressivo quanto allarmante spopolamento e che risente degli svantaggi determinati dall'isolamento e dall'inadeguata rete di collegamento con il capoluogo di provincia, in cui hanno sede le principali attività e i presidi ospedalieri più attrezzati".

"In particolare – si legge nella lettera - si evidenzia il timore che le decisioni assunte dalla Asl 3, in merito alla chiusura del punto nascita, possano rappresentare un primo passo verso la chiusura dell'intera struttura ospedaliera del San Camillo di Sorgono. Appare chiaro che nella questione entrano in gioco vari interessi - politici, economici, di sicurezza e tutela degli assistiti – che fanno emergere le posizioni contrastanti della Asl, dei Comuni del territorio e dei cittadini utenti finali del servizio. Interessi che, pur perfettamente legittimi, sono difficilmente conciliabili tra loro. La delicata questione è ora all'esame della prossima riunione della Conferenza Provinciale Sanitaria e Socio-sanitaria che si terrà a Sorgono il giorno 04 agosto 2011, alle ore 10.00 nella Sala Consiliare del Comune. A tal proposito mi rivolgo alla Sua cortese attenzione, confidando nella Sua sensibilità personale ed istituzionale, per invitarLa a partecipare alla riunione in questione. Ritengo infatti che l'argomento all'ordine del giorno, pur riguardando in modo diretto il Mandrolisai, si estenda a tutto il territorio della Provincia di Nuoro. Si affrontano, infatti, importanti temi che riguardano la sanità e le politiche sociali e che si riferiscono allo sviluppo dell'intera comunità. Temi per i quali ritengo sia necessaria e decisiva quella solidarietà tra tutte le istituzioni, invocata in diverse occasioni".

"Nel rinnovare, pertanto, la mia personale preghiera affinché venga assicurata la presenza di tutti i rappresentanti istituzionali della Provincia di Nuoro – ha concluso Deriu -  rimango in attesa di un positivo riscontro e porgo i miei più cordiali saluti". Red.