Press "Enter" to skip to content

Comune Cagliari: Riunita oggi Commissione consiliare permanente Politiche sociali.

Si è riunita oggi, prima della sospensione per la pausa estiva, la Commissione consiliare permanente Politiche sociali.

Su convocazione del suo presidente Fabrizio Rodin (PD), è stata ascoltata Susanna Orrù, assessore alle Politiche sociali, sui temi di maggiore urgenza riguardanti il suo assessorato.

L’assessore ha relazionato in particolare sulla situazione del campo della comunità Rom, sottolineando le condizioni di forte degrado nelle quali sono costretti a vivere i suoi abitanti. È necessario, secondo l’assessora, ripensare il campo per ripristinare condizioni di vita più dignitose e accoglienti, che consentano a questa comunità di partecipare alla vita della città in un quadro di equilibrio tra i diritti da esigere e i doveri di cui farsi carico.

Il Presidente della Commissione politiche sociali ha inoltre posto l’accento sul tema della partecipazione, da lui già richiamato in precedenti occasioni: “Le scelte devono avvenire con il concorso di tutti gli attori: associazioni, enti e Comune devono incontrarsi per individuare le esigenze e formulare le risposte da dare ai problemi. Il Comune di Cagliari deve diventare una casa di vetro all’interno della quale tutti cittadini possano vedere quello che accade,e magari partecipare alle decisioni, con assoluta trasparenza.

Nell’audizione importante rilievo ha avuto anche il tema della casa. Infatti su questo punto il Presidente Rodin ha dichiarato: “Deve essere avviata una tempestiva ricognizione delle situazioni di emergenza sociale al fine di offrire risposte alle tante ed inevase richieste. Ciò anche al fine di distinguere le situazioni di reale bisogno da quelle nelle quali taluni si sono adagiati e che magari hanno impedito ad altri di vedere riconosciuti i loro giusti diritti.”

In conclusione Orrùsi si è detta convinta della necessità che la Giunta operi in modo collegiale, annunciando il proprio impegno per avviare la necessaria collaborazione con gli altri assessorati le cui competenze possano a vario titolo toccare temi legati alle politiche sociali.

La Commissione consiliare permanente per le politiche sociali si riunirà nuovamente il prossimo 5 settembre. Red-com

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »