Press "Enter" to skip to content

Servizi del fine settimana dei carabinieri di Olbia e La Maddalena

Tra le giornata di ieri e la  notte scorso, sono stati svolti servizi straordinari in Olbia e sull’isola di La Maddalena in cui sono stati tratti in arresto un minorenne (17enne a La Maddalena), ed un uomo (Asara Battista, 28enne, in Olbia).

L’attività ha sostanzialmente coinvolto i servizi di tutti i comandi dipendenti dal Reparto Territoriale di Olbia, rinforzati anche dal personale dello Squadrone Eliportato Carabinieri “Cacciatori” di Abbasanta ed del 10mo Nucleo Elicotteri Carabinieri di Olbia.

Il primo episodio rilevante si è verificato a La Maddalena dove nelle prime ore del mattino di Sabato, i militari della Stazione della piccola isola dell’estremo nord della Sardegna, hanno intercettato una Chevrolet Matiz appena rubata ed hanno dato corso ad un inseguimento con l’attivazione delle ricerche da parte delle altre compagini impegnate. Durante tali fasi, l’auto dei militari maddalenini è stata speronata dai fuggiaschi, poi risultati essere due giovani. Uno di essi è stato trovato ed arrestato al termine dell’inseguimento. Mentre si allontanava nella macchia mediterranea, ha lanciato un oggetto da lui estratto da una tasca. Il rastrellamento effettuato per tutta la mattinata nella zona, con uso di metal detector e l’impiego specialistico dei Carabinieri Cacciatori, ha permesso il rinvenimento di una pistola giocattolo priva di segnatura in rosso, simile a quelle utilizzate dalle Forze di Polizia. Quindi l’arma finta è stata sequestrata e si ritiene sia esattamente quello di cui si è disfatto il ragazzo inseguito. Dopo alcune ore, i militari hanno anche individuato il secondo autore (anche lui 17enne) che è stato deferito in stato di libertà. Il mezzo rubato invece è stato poi restituito al proprietario. Nelle fasi dello speronamento è rimasto lievemente contuso un militare della Stazione di La Maddalena.

Il secondo arresto, invece, ha avuto luogo nelle prime ore del mattino di oggi a Olbia dove il personale della Sezione Radiomobile e della Stazione di Loiri Porto San Paolo è intervenuto, su richiesta di alcuni cittadini, in un locale pubblico dove Battista Asara stava dando luogo a pesanti molestie a proprietari ed avventori, in evidente stato di alterazione da alcoolici. All’arrivo dei militari, l’uomo li ha subito aggrediti con calci e pugni prima di essere contenuto definitivamente. Anche in questo caso è rimasto ferito, in modo non grave, uno degli operatori. Al termine di tutta l’attività, oltre agli episodi narrati, sono state identificate circa 140 persone e controllati oltre 80 autoveicoli.