Press "Enter" to skip to content

Progetto Occasioni e Opportunità – Assessore Dessena: “E’ il risultato di un importante lavoro e di un’azione sinergica tra diverse forze”.

Nei giorni scorsi l’Assessore al Lavoro della Provincia di Nuoro, Giuseppe Dessena, ha incontrato i Dirigenti degli Istituti Scolastici Superiori per discutere e migliorare la proposta di progetto di "Occasioni e Opportunità", in merito all’inserimento di alunni disabili, iscritti alle liste provinciali, in nuovi tirocini formativi e di orientamento.

"Il progetto - ha affermato Dessena - è il risultato di un importante lavoro e di un’azione sinergica tra la Provincia di Nuoro, attraverso la Commissione provinciale disabili, l’ufficio provinciale scolastico e il dipartimento igiene e salute mentale della Asl. Dal 2006 ad oggi infatti la Provincia ha avviato, in collaborazione con la Asl (Neuropsichiatria infantile) e con alcuni Istituti superiori, accordi volti coniugare la formazione scolastica con quella sul posto di lavoro, determinando così benefici per il ragazzo e per il suo proseguo del percorso scolastico e la futura connessione col mondo del lavoro".

"Il progetto sarà operativo già da settembre. Nei prossimi giorni procederemo con la definizione dell’ultimo passaggio - ha spiegato l'assessore – ovvero il confronto con le rappresentanze sociali, con quelle datoriali e, in generale, con tutti gli attori capaci di rafforzare l’obiettivo del progetto". Attraverso "Occasioni e Opportunità" verrà strutturata una rete territoriale di attori (Famiglie, Scuole, Provincia e Asl) che avranno il compito diretto di attuare i programmi d’inserimento attraverso una serie di compiti ben definiti e scanditi temporalmente in modo tale che gli studenti siano inseriti nei programmi di alternanza scuola-lavoro nei primi mesi di ogni anno, e attori che si occuperanno invece di animare e sensibilizzare il territorio per rendere sempre più fluidi gli inserimenti.

"Tra gli obiettivi che la Provincia intende raggiungere attraverso il progetto "Occasioni e Opportunità" primo fra tutti è certamente l’inclusione sociale attraverso la valorizzazione delle risorse umane, delle competenze e delle attitudini di ciascuno – ha sottolineato l’assessore Dessena – oltre alla crescita degli studenti testimoniata dal fatto che tali inserimenti prevedono anche l’acquisizione di crediti formativi per il loro curriculum. Inoltre si avvierà un percorso di sensibilizzazione di tutte le realtà produttive del nostro territorio". I programmi di tirocinio di alternanza scuola lavoro, previsti nel progetto, verranno presto estesi a tutti i 22 Istituti scolastici superiori delle classi IV e V di tutta la Provincia. Red.