Press "Enter" to skip to content

Nuovo Polo universitario a Nuoro – Ganga (Gd): “Oggi l’Università di Nuoro non è più solo un sogno”.

La segretaria provinciale Gd di Nuoro, Maura Ganga, ha espresso grande soddisfazione per il nuovo Corso di Laurea che, dall'anno accademico 2011/2012, sarà possibile frequentare a Nuoro.


"L'avvio del Corso di Laurea Triennale in Diritto delle Amministrazioni e delle Imprese Pubbliche e Private, nel nuovo Polo Didattico di Nuoro, rappresenta una importante svolta per tutta la popolazione del territorio e, in particolare, per noi giovani - ha dichiarato con entusiamo Maura Ganga, Segretaria provinciale dei Giovani Democratici di Nuoro - Si tratta del raggiungimento di un risultato concreto che risponde ai bisogni di un territorio in crisi che da tempo attendeva dei segnali di crescita e sviluppo. Il nuovo corso riapre infatti le speranze di rinascita per tutti quei giovani, costretti ad allontanarsi dalla propria città per studiare e, in molti casi, a rinunciare completamente a continuare il proprio percorso di studi, a causa delle gravi difficoltà economiche. Grazie al grande impegno portato avanti in questi mesi da Consorzio, Provincia e Comune oggi l'Università di Nuoro non è più solo un sogno".

"Questa è la dimostrazione - ha concluso Ganga - che quando si lavora insieme per il raggiungimento di un obiettivo comune i risultati si possono ottenere. Auspico che questa sia sola la prima di una serie di nuove iniziative volte al definitivo radicamento a Nuoro di un'Università di qualità".

Anche il Segretario Provinciale del Partito Democratico di Nuoro, Giuseppe Pirisi, a nome anche della Segreteria, ha espresso grande apprezzamento e soddisfazione per l’importante risultato che si è ottenuto con l’avvio a Nuoro del nuovo Corso di Laurea della Facoltà di Giurisprudenza: "Si tratta di un’alternativa valida e di qualità che garantisce finalmente nel territorio il diritto alla formazione universitaria".

"Il nuovo Polo, - ha dichiarato Peppino Pirisi - creato grazie all’Intesa tra Consorzio, Provincia e Comune di Nuoro, diventa infatti un importante riferimento per la offerta universitaria sarda e rappresenta un segnale forte che risponde concretamente alle istanze di un’intera popolazione. Si avvia così finalmente un nuovo percorso di sviluppo e crescita capace di combattere la crisi e il declino che colpisce il nostro territorio e consente ai giovani di continuare il proprio percorso di studi senza essere costretti a trasferirsi o a viaggiare".

"Oggi - ha poi aggiunto - siamo di fronte ad un evento di grande rilievo, frutto di un impegno costante e condiviso portato avanti in tutti questi mesi. Auspico che, a questa importante svolta, seguano nuove azioni finalzzate al rafforzamento dell’Università nuorese e che, intempi rapidi, si giunga alla definizione e all'approvazione del nuovo Statuto dell'Università nuorese". Red.