In relazione all'apertura del nuovo corso di laurea di Giurisprudenza a Nuoro, Giuseppe Ciccolini, Sindaco di Bitti, ha dichiarato: "Ho accolto con grande soddisfazione la notizia, giunta ieri quasi all'improvviso, dell'apertura del nuovo Polo di Giurisprudenza a Nuoro".
"Una notizia - ha sottolineato - che fa rinascere la speranza di ognuno di noi e fa rivivere finalmente un sogno di crescita e di radicamento dell'Università nel nostro territorio. Il Comune di Bitti tra l'altro vanta un gran numero di iscritti all'Università. Oggi, con questo importante passo in avanti, si concretizza la possibilità di un reale avvicinamento e di un ritorno di tanti giovani costretti a viaggiare o a vivere in un'altra città per poter studiare. Ricordo che da tempo il Comune di Bitti ha dato la sua disponibilità a valutare un eventuale ingresso nella Fondazione, proponendo un criterio, da estendere a tutti gli altri Comuni interessati, con il quale si stabilisce la quota di adesione in modo del tutto proporzionale al numero di abitanti".
"Oggi ribadisco con forza la nostra presenza. Sono pronto - ha così concluso il primo cittadino - a portare il dibattito in Consiglio comunale per valutare in modo condiviso ed unitario le azioni da intraprendere a tal fine. Perchè l'Università è un argomento che riguarda l'intero territorio e nessuno si può sottrarre ad una discussione seria e propositiva". Red.