Press "Enter" to skip to content

Le “storie” di Ascanio celestini sul palco de i colmi

Quinta e ultimo appuntamento per la VII edizione de La Valigia dell’Attore, la manifestazione dedicata al lavoro d'attore e intitolata a Gian Maria Volonté, organizzata dall'Associazione culturale Quasar. La serata inizierà alle ore 21,30 con la consegna del Premio Solinas per la migliore sceneggiatura inedita. Il riconoscimento, ospite per il secondo anno consecutivo del festival, verrà consegnato da Francesca Solinas, figlia dell’indimenticato scrittore, e Annamaria Granatello, direttrice artistica del premio.

A chiudere l’edizione 2011 sarà, infine, La fila indiana, opera di e con Ascanio Celestini.  Lo spettacolo metterà in scena alcuni dei racconti dell’attore e scrittore romano accompagnati dalle musiche di Matteo D’Agostino e il suono di Andrea Pesce. A legarne le trame una riflessione sul tema del razzismo e della discriminazione, in cui i toni e l’ironia del cantastorie si intrecciano coi fatti e gli avvenimenti della storia recente. Una storia fatta di persecuzioni, sgomberi, roghi e naufragi troppo spesso accomunati sotto l’etichetta della “clandestinità”.

Si ricorda che, a partire dalle ore 19.00, presso la sala interna della Fortezza I Colmi, resta aperta al pubblico la mostra di bozzetti e modellini dello scenografo Sergio Tramonti, un percorso sulla sua lunga collaborazione con il regista Mario Martone. Nello spazio adiacente, sempre a partire dalle ore 19.00, sarà lo stesso Tramonti a presentare tre cortometraggi, firmati rispettivamente da Enrico Vattani, Michele Cinque e Matteo Garrone, interamente dedicati al lavoro dello scenografo e al suo studio.

Si comunica che in caso di condizioni meteo avverse solo l’appuntamento delle ore 21.30 si svolgerà presso la Sala Primo Longobardo della Marina Militare Italiana in Via Ammiraglio Mirabello.