Press "Enter" to skip to content

F1 – Gran Premio d’Ungheria

Sebastian Vettel partirà in pole position a Budapest. Il campione del mondo ottiene la 23esima pole in carriera. La Red Bull continua così la sua marcia: undici pole su undici in questa stagione. Per la prima volta quest'anno Massa partirà davanti ad Alonso. In prima fila insieme a Vettel partirà Lewis Hamilton. Terzo tempo per Button, quarto per il brasiliano della Ferrari e quinto per lo spagnolo.

Il tedesco ha girato in 1'19"815, mentre Hamilton ha fermato il crono sull'1'19"978. Per Button 1'20"024, quindi Massa 1'20"350, Alonso 1'20"365 e Webber 1'20"474. Terza fila per Rosberg (1'21"098) e Sutil (1'21"445), quindi Michael Schumacher (1'21"907) e Sergio Perez in quinta fila.

"Penso che dopo il primo set di gomme essere terzi era un buon risultato: partivamo sul lato pulito e potevamo attaccare la pole alla prima curva, ora diventa più difficile quell'attacco e dobbiamo recuperare nei primi giri e poi con la strategia". Fernando Alonso commenta così il quinto tempo ottenuto nelle qualifiche. "Ho perso nel terzo settore, è stato così per tutto il week end ed anche oggi", aggiunge il ferrarista. Poi, parlando della gara di domani afferma che saranno le gomme a fare la differenza. "Si è visto che il degrado delle gomme è importante e quindi penso che non si potranno fare meno di due o tre soste domani e quindi come ho detto sarà una gara con molte incertezze". L'Hungaroring è sempre stato un circuito dove è difficile superare e anche domani sarà così, secondo il campione spagnolo. "E' sempre un circuito molto difficile per sorpassare, ma se alla fine hai delle gomme in migliore condizioni degli altri sarà un vantaggio con o senza il Drs".

"Si poteva fare un pò meglio ma girare in 1'19" non era così facile". Soddisfatto ma non troppo Felipe Massa dopo il quarto tempo nelle qualifiche del Gran Premio d'Ungheria. "Ho perso due decimi nel secondo settore ma non penso che cambiasse molto, visto che il terzo era a 1'20"0 e io 1'20"3 - continua il ferrarista - Siamo quarto e quinto, la gara sarà dura, abbiamo visto che Red Bull e McLaren sono molto veloci". Per domani Massa teme molto il deterioramente degli pneumatici. "Qui le gomme si consumano abbastanza - conferma il brasiliano - dobbiamo essere svegli nella strategia e nel come usare le gomme durante la gara, sicuramente questo aspetto renderà la corsa ancora più difficile".

"Il risultato di oggi è il miglior modo per ringraziare la squadra". Così Sebastien Vettel commenta la pole. "E' stata un'ottima sessione - ha detto il tedesco - dopo i problemi di ieri, quando gli altri hanno girato più velocemente di me". Vettel si sofferma poi sull'ottimo lavoro realizzato dal suo team. "Abbiamo fatto le scelte giuste. I meccanici hanno lavorato tutta la notte per mettere a punto la mia monoposto. Sono assolutamente soddisfatto, adesso spettiamo la giornata di domani".