Il presidente della Regione, Ugo Cappellacci, e l'assessore della Sanità, Antonello Liori, riferendosi al documento sottoscritto dall'Assessore, dal direttore generale della Asl 6, Salvatore Piu, e dal commissario liquidatore della Fondazione "Guspini per la vita", Carlo Piras, hanno dichiarato: "La firma sul contratto di comodato apre una pagina nuova nella storia del centro di riabilitazione "Santa Maria Assunta" di Guspini."
Nel contratto, il commissario liquidatore della Fondazione, proprietaria della struttura sanitaria, concede in comodato d'uso gratuito alla Asl di Sanluri una parte dei locali ed alcune attrezzature. Il contratto é valido fino al 30 settembre 2011, con la possibilità di proroga consensuale.
"Con questo impegno la Regione ha confermato il già manifestato interesse per il Centro - hanno proseguito Cappellacci e Liori - Resta ferma anche l'intenzione di acquisirlo definitivamente al patrimonio della sanitá regionale, dopo l'accertamento del suo valore economico mediante un'apposita perizia. Ovviamente, come il contratto sottoscritto precisa, permangono in capo alla gestione liquidatoria della Fondazione "Guspini per la vita" la titolarità di tutti gli obblighi e dei debiti relativi all'attività precedentemente svolta. La Regione, infatti, non intende intervenire per ripianare i debiti della gestione privata che si è dimostrata deficitaria ed inadeguata all'importanza della struttura, riuscendo a generare in breve tempo un buco di circa 25 milioni". Red.