La seduta del Consiglio regionale è ripresa questa mattina con la replica della giunta sulla proposta di legge 83/A sulle provvidenze per lo sviluppo del turismo golfistico, dopo il dibattito concluso ieri sera.
A prendere la parola l’assessore regionale al Turismo, Luigi Crisponi: Il turismo continua ad essere in Sardegna un diamante grezzo, un comparto che dimostra fertilità ma non ancora brillante. Replicando a vari interventi di esponenti dell’opposizione che ieri avevano insistito sull’assenza di una linea politica sul turismo in Sardegna, Crisponi ha chiarito che “il piano strategico del turismo è in via di approvazione” e che ha subito un rallentamento “per via delle difficoltà sul comparto dei trasporti. Per Crisponi i due settori devono essere necessariamente strettamente correlati e “un piano organico non potrà essere compiuto se prima non si risolverà la questione della continuità territoriale. Per lo sviluppo del turismo sono necessarie infrastrutturazione e scelte coraggiose.
Grazie alla norma in esame si può scrivere una pagina nuova - ha affermato Crisponi - non vi è turismo coraggioso se non è lungimirante attraverso un percorso accompagnato e una programmazione decennale. Non è certo la panacea di tutti i mali, ma uno dei tasselli necessari allo sviluppo turistico. Red