Press "Enter" to skip to content

Bilancio eccellente per la 26ma edizione di Ittiri Folk Festa- Entusiasmo per il gruppo delle Filippine

Ottomila persone alla sfilata di domenica sera, quattromila ad ognuna delle due serate di ballo (nonostante il freddo inusuale) che si sono svolte allo stadio Comunale, riscontri positivi per le iniziative collaterali e soprattutto una settimana di gioioso e amichevole scambio di tradizioni e valori culturali e umani: il festival internazionale di danze ed espressioni popolari ha soddisfatto tutti. L'associazione Ittiri Cannedu che ha organizzato l'evento, il comune di Ittiri che ha puntato ancora una volta su una manifestazione capace di attirare turisti e proporre una manifestazione che fa della multiculturalità e dell'accoglienza le sue bandiere, e gli spettatori, che hanno potuto assistere ad una girandola di colori, costumi, balli e musiche dai diversi Continenti.

Fra gli otto gruppi stranieri molta curiosità e simpatia ha destato fin dal primo giorno quello delle Filippine il Sining Kumintang ng Batangas. Sorriso sempre pronto, dolcezza, grande disponibilità nell'incontro e coreografie precise. La ciliegina sulla torta è stata la proposta al pubblico dello stadio di Ittiri della canzone sarda "Nanneddu Meu", eseguita persino con buona dizione. Il brano ha suscitato la "standing ovation" .

La ventiseiesima edizione di Ittiri Folk Festa va in archivio, i ricordi e le amicizie nate in questi giorni no. E di sicuro non si riposa l'associazione Ittiri Cannedu che è già al lavoro per il prossimo anno, anche perché Ittiri Folk festa prevede ormai alcune anteprime come mostre e convegni, che si svolgono alcuni mesi prima, e rientrano nella filosofia di un'associazione che utilizza il linguaggio universale della danza e della musica per incontrare gli altri popoli e attuare uno scambio di tradizioni e cultura. Com