Press "Enter" to skip to content

Lavori Consiglio regionale Sardo (4): Pl 83/A sul turismo golfistico.

Il vicepresidente del Consiglio regionale, Michele Cossa, ha dato la parola al capogruppo dei Riformatori sardi, on. Pierpaolo Vargiu: Dopo due anni e mezzo di governo, una maggioranza deve anche iniziare a trarre un bilancio di quello che è stato fatto e capire se alcune cose, previste in campagna elettorale, non sono state fatte  quale sia il motivo.

Vargiu ha poi spiegato come i giornali attribuiscano ai Riformatori un’importanza eccessiva sulla genesi di questa proposta di legge: Oggi questa non è più la legge dei Riformatori, ma di questa maggioranza. È una legge di infrastrutturazione e di sviluppo economico: attrarrà flussi internazionali e aiuterà a destagionalizzare il turismo in Sardegna. Poi Vargiu ha aggiunto: è una legge che serve per dare da mangiare ai sardi. E a Soru ha detto: Se Soru conosce le risorse economiche da mettere a disposizione per questa legge, senza intervenire sulle cubature, io sono d’accordo. Ma non mi sembra che ci siano. Vargiu ha esortato, infine, il centrosinistra a non sottrarsi alla discussione su questa legge e a non chiedere il voto segreto per il passaggio agli articoli.

Nanni Campus (Pdl), nel suo intervento sulla Pl sul turismo golfistico, ha affermato: Non capisco le posizioni strumentali. E rivolgendosi a Mario Bruno (Pd) ha aggiunto: Pensa che le mozioni all’ordine del giorno siano più importanti, più di una legge che punta sullo sviluppo del turismo. Campus ha poi anche sottolineato: Non ho apprezzato l’ultimatum di ieri, non si può fare una brutta legge solo per reggere una maggioranza, e questa è una legge importante e meritoria.

Se non possiamo permetterci - ha aggiunto l’esponente della maggioranza - investimenti finanziari diretti, perché non sarebbe giusto, e capire quanto siamo disponibili a spendere per quanto riguarda l’utilizzo del territorio per entrare nel circuito del turismo internazionale golfistico. Citando poi l’esempio dell’Andalusia, che sta investendo sul turismo golfistico, Campus ha chiesto all’Aula: Possiamo non arrivare sempre ultimi? In conclusione, per l’esponente del Pdl questa legge sarebbe dovuta arrivare dalla Giunta.