Sarà inaugurata domani, venerdì 29 luglio, alle 19.00, presso casa Frau a Pula, alla presenza del sindaco Walter Cabasino, dell'assessore alla cultura Augusto Porceddu e dell'assessore al Turismo Angelo Tolu, la mostra "Impronte e Respiri", di Drago Cerchiari.
Drago Cerchiari approda così con le sue pitture per la prima volta in Sardegna: nato a Milano si trasferisce presto a Philadelphia dopo aver perfezionato gli studi di pittura. Innumerevoli le sue creazioni in importanti contesti espositivi personali e collettivi: Boston, New York, Phladelphia, Buenos Aires , Mexico City solo per citarne alcuni, fino al trasferimento in Svizzera a Ginevra al quale si affianca una straordinaria esposizione a Milano presso la galleria Zamenhof.
La mostra sarà corredata dal libro Le cinque Vite del Drago, edito da Mondadori, catalogo della mostra antologica che Drago Cerchiari ha fatto a Milano al rientro in Italia dopo venti anni all'estero. Il volume, a cura di Virgilio Patarini, raccoglie opere e suggestioni di un artista che ha maturato grande esperienza all'estero e ora guarda all'Italia con occhi diversi. Il nuovo atelier di Santa Margherita di Pula, voluto dall'artista da sempre innamorato della Sardegna e dei suoi colori, è rappresentato nel libro, insieme agli altri atelier di Princeton, NJ, Losanna, Vaud e Milano. Tra i contributi critici quelli di Pia Antonini, Paolo Levi, Elda Necchi.
Drago Cerchiari ha realizzato per questo evento un'opera che donerà al Comune di Pula in occasione del finissage del 29 Agosto 2011: "l'Agave di Pula", quadro che riassume il carattere e lo spirito della mostra, e che sarà esposto per tutta la durata della stessa. Com.