Press "Enter" to skip to content

A Stintino la “Sagra del polpo”: Esibizioni di gruppi folk, Note d’estate e il ritorno dei Solimar

Ottava edizione della “Sagra del polpo” ricca di novità e di eventi collaterali che faranno della manifestazione ideata dalla Pro Loco stintinese, con il patrocinio dell’amministrazione comunale, un momento per la riscoperta della cultura e delle tradizioni gastronomiche del paese.

Si preannuncia ancora una volta interessante la  manifestazione che, venerdì 29 e sabato 30 luglio, si svolgerà nella piazza dei 45 che diventerà oltre a luogo privilegiato per la degustazione del polpo, preparato secondo le più antiche ricette conosciute solo dagli stintinesi, anche una vetrina per i numerosi espositori di prodotti tipici locali della nostra isola.

Nella piazza dedicata ai fondatori di Stintino saranno posizionati 15 stand che ospiteranno artigiani del legno, del coltello, delle pelli, dei cestini, tappeti e filigrane, quindi saranno presenti produttori di miele, vino, torrone, salumi e formaggi, dolci della tradizione sarda. Non mancherà la musica che animerà le due serate: per quella di venerdì ci penserà l’ottava edizione di Note d’estate mentre quella di sabato segnerà il ritorno nella località turistica, dopo 27 anni d’assenza, dello storico gruppo portotorrese dei Solimar.

Venerdì 29 luglio gli stand si apriranno poco prima delle 19 quando, sul palco allestito in piazza dei 45, si esibiranno gli sbandieratori e musici della “Città dei Candelieri”. Alle 19.30 inizierà la distribuzione del polpo, preparato dallo chef Filippo Fresu del ristorante “La Terrazza”. Il piatto verrà accompagnato da un fresco bicchiere di vino e da un dolce.

La serata proseguirà alle ore 22 con l’ottava rassegna musicale “Note d’estate”, curata e ideata da Giulio Martinetti in collaborazione con la Megachip musica di Gabriele Masala. Nata nel 2004 grazie alla sensibilità del Comune e della Pro Loco di Stintino la rassegna ha come scopo principale quello di far conoscere le varie realtà musicali dell'isola e in particolar modo la canzone d'autore. Tanti i nomi che hanno "esordito" proprio a “Note d'Autore”: da Giuliano Rassu a Fabrizio Sanna, dai Cheri sulla Luna ai Souls of Diotima e tanti altri. Quest'anno, tra i tanti partecipanti, il ritorno sul palco dei “Boba”, rock band sassarese degli Settanta e tanti giovani come l'ex di "Amici" Marta Pedoni.

Sabato la manifestazione si aprirà sempre alle 19 e a esibirsi sul palco ci sarà l’associazione culturale folcloristica “Thathari”. Alle 19,30 prenderà il via la distribuzione del polpo mentre alle 22 nuova serata di musica. Questa volta a salire sul palco sarà la band portotorrese dei Solimar. Ricostituita, dopo 20 anni, da giugno 2010 la band adesso vede riuniti gli storici Franco Solinas alla chitarra, Rino Cossa alle tastiere e Gianni Piana al basso. Nel gruppo poi sono entrati il giovane talento della chitarra solista Giuseppe Solinas, figlio di Franco, Stefano Borra alla batteria e Fabio d’Onofrio alla tastiere. La loro esibizione, attesissima, riporterà in dietro nel tempo i più nostalgici al periodo del 45 giri Donne (lato A) e Veliero (lato B). Com