Press "Enter" to skip to content

Trovati dai carabinieri di Olbia a trasportare testuggini illegalmente: denunciate due persone

Ieri sera, a Golfo Aranci, una coppia di emiliani (49 anni lui e 43 anni lei) è stata sorpresa mentre stava tentando di imbarcarsi per Livorno con un'auto stipata di testuggini di varie specie tipiche sarde.

L'attività (battezzata operazione "Ninja Turtles"), è stata condotta dal personale della Stazione Carabinieri di Golfo Aranci e della Sezione Radiomobile del Comando territoriale di Olbia, durante un servizio a largo raggio per il controllo dei soggetti che accedono all'area portuale di quel centro. Quindi i militari dopo aver fermato la coppia per un controllo hanno notato che la vettura con cui si muovevano era sovrabbondante di bagagli e per questo è scattato la perquisizione della vettura durante la quale sono stati percepiti dei flebili rumori provenire dall'interno del portabagagli.

L'approfondimento successivo e l'accurato controllo del mezzo hanno svelato di cosa si trattasse. All'interno di casse improvvisate erano state stivate, in condizioni pessime, numerose testuggini di specie diverse e tipiche dell'isola. Al conteggio, ne sono state trovate ottanta, così ripartite: 7 testudo hermani, 23 testudo marginata, 50 emys orbicularis (o testuggine palustre).

I carabinieri, dopo la scoperta e considerate le condizioni di particolare crudeltà con cui gli animali selvatici erano illegalmente trasportati (erano tenuti in sacchi in cui avevano gravi difficoltà di movimento e respiratorie), hanno proceduto al loro sequestro ed al deferimento in stato di libertà degli autori per concorso in maltrattamento di animali, cattura, prelievo, detenzione di specie animali selvatiche protette, trasporto di esemplari di specie protette e trasporto di esemplari animali senza licenza.

Per le testuggini sequestrate, appena saranno accertate le loro condizioni di salute ed eventualmente svolti i dovuti interventi medico-veterinari, è prevista la liberazione.