Press "Enter" to skip to content

Ex ospedale Marino di Cagliari – L’assessore Rassu incontra il Sindaco Zedda.

L’Assessore regionale degli Enti locali, Finanze e Urbanistica, Nicola Rassu, all’incontro sulla riqualificazione dello storico edificio del Poetto, che si è tenuto questo pomeriggio nella sede dell’assessorato degli enti locali, con il sindaco Zedda ha dichiarato: "Il percorso che porterà alla riqualificazione dell’ex ospedale Marino a Cagliari è ripreso a grandi passi e si va verso una soluzione condivisa tra le istituzioni".

"La volontà della Regione - ha proseguito Rassu - è sempre stata quella di supportare tutti gli attori che puntano al recupero di un edificio di così grande interesse per la città e per superare l’attuale condizione di degrado in cui versa. È necessaria un’accelerazione del processo di recupero di tutta l’area mettendo in campo ogni azione possibile per valorizzare questa struttura modellandola nello splendido ecosistema della spiaggia del Poetto".

Alla riunione, oltre al sindaco di Cagliari, Massimo Zedda, hanno preso parte i dirigenti dell’assessorato degli Enti locali, del Comune di Cagliari e i vertici della "Prosperius", la società aggiudicataria provvisoria della gara indetta dalla Regione per la riqualificazione dell’ex ospedale. L’assessore Rassu ha sottolineato come la Regione abbia attivato in tempi rapidi il bando di riqualificazione e soprattutto abbia da tempo lavorato attivamente al fianco dell’amministrazione comunale e di tutti i soggetti coinvolti nel progetto di riconversione di tutta l’area, mettendo in campo le azioni necessarie al fine di superare tutte le criticità che col tempo hanno portato la struttura in uno stato di decadimento.

"Grazie alla riqualificazione dell’edificio - ha sottolineato l’esponente dell’Esecutivo regionale – si potranno creare nuovi canali capaci di attivare un circuito turistico-sanitario, coordinato con un’alta qualità di servizi per il malato. Allo stesso tempo – ha concluso Rassu – si potrà riconsegnare alla spiaggia del Poetto un edificio certamente meno impattante, e grazie a un progetto bilanciato con le peculiarità dell’ambiente della spiaggia cagliaritana si potrà avere un conseguente miglioramento del paesaggio". Red.