Press "Enter" to skip to content

Confcommercio – Piani Inserimento Professionali (Pip), Cagliari prima in sardegna per numero di attivazioni.

Confcommercio Cagliari è la prima organizzazione in Sardegna per attivazione dei Piani di inserimento professionale (Pip). Un primato accompagnato da risultati soddisfacenti: in soli cinque mesi l’associazione presieduta da Giancarlo Deidda ha presentato all’Agenzia Regionale per il Lavoro ben 156 Piani, di cui 133 attivi ad oggi, distinguendosi fra tutte le organizzazioni di categoria per il più elevato numero di piani presentati.

Fra le qualifiche più richieste spiccano gli addetti alle vendite (commessi) con circa il 60% delle richieste, mentre le restanti domande sono divise fra camerieri e impiegati d’ordine ed amministrativi. Complessivamente le ore lavorative richieste sono 127.200, distribuite in 104.640 ore per i Piani di inserimento professionale a tempo pieno e 22.560 ore per i restanti Piani a tempo parziale che rappresentano il 30% circa delle richieste pervenute dalle aziende associate. I titoli di studio dei candidati ai Pip sono equamente distribuiti fra diplomi e lauree. Fra i diplomati spiccano i ragionieri, sempre richiesti dalle aziende, mentre fra i laureati si riscontrano, nell’ordine, lauree in Economia, Scienze politiche, Lingue e letterature straniere. La fascia media d’età dei giovani chiamati a svolgere i Pip si attesta fra i 25 ed i 29 anni, lasciando marginali le fasce d’età più basse, sicuramente occupabili con altri strumenti agevolativi, primo fra tutti l’apprendistato.

"La buona risposta delle aziende ci conforta – ha commentato Giuseppe Scura, direttore di Confcommercio Cagliari – e premia lo sforzo di divulgazione e di assistenza ai soci che abbiamo speso fin da subito. Le aziende stanno apprezzando soprattutto la flessibilità dei Pip che offrono la possibilità di impiegare un giovane senza instaurare un rapporto di lavoro dipendente e per un tempo utile a comprendere le sue inclinazioni professionali. In questo modo – conclude Scura - il lavoratore e l’impresa hanno la possibilità di stringere un rapporto potenzialmente duraturo con un’eventuale stabilizzazione a tempo indeterminato". Com.