Press "Enter" to skip to content

Incontro Upi – Coordinatore Satta: “Importante occasione di discussione e confronto”.

Si è svolto pochi giorni fa, a Roma, nella sede dell’Unione Province Italiane, l'incontro al quale ha preso parte il coordinatore delegato allo Sport della Provincia di Nuoro, Fabrizio Satta, durante il quale si è discusso di impiantistica e di promozione sportiva.

Durante il meeting, al quale hanno preso parte i rappresentanti di venti province italiane, si è avviato un percorso di riflessione condivisa per definire le linee d'azione dell'Upi sulle politiche sportive e mettere in cantiere la costituzione di un'Assemblea nazionale degli assessori allo Sport per il prossimo autunno.

"La riunione è stata una importante occasione di discussione e confronto sulle esperienze più significative delle diverse Province – ha dichiarato il delegato della Provincia di Nuoro, Fabrizio Satta – in particolare per quanto riguarda la promozione sportiva e la diffusione dell'impiantistica sportiva e la sua riqualificazione".

Dal dibattito, in particolare, è emersa la forte necessità di garantire l’utilizzo delle strutture sportive scolastiche in orario extrascolastico, a favore delle Associazioni sportive dilettantistiche, in accordo con gli Istituti Scolastici e i Comuni. Si è parlato inoltre dell’esigenza di avviare azioni di informazione e sensibilizzazione delle società sportive per l’assistenza e il coinvolgimento dei disabili nel mondo sportivo mentre per quanto riguarda l’aspetto legato all’impiantistica è stata ribadita unanimemente la necessità di migliorare e adeguare il patrimonio esistente nei vari territori.

"Se realmente si vuole rilanciare lo Sport e le politiche del settore l’unico modo è quello di creare una rete di informazione e diffusione del messaggio - ha spiegato Satta - è necessario inoltre sensibilizzare e sollecitare sia il Governo che la Regione ad investire nella sicurezza dello Sport, nell’abbattimento delle barriere architettoniche esistenti e nella riqualificazione di tutti gli impianti, ormai obsoleti, presenti nel territorio". Red.