Press "Enter" to skip to content

Al Dipartimento di prevenzione l’Ufficio Duaap

La Asl di Sassari ha attivato, in seno al Dipartimento di prevenzione a Rizzeddu, l’Ufficio Duaap (telefono 079 20.62.893, fax 079 20.62.897), dotato di strumenti organizzativi e tecnologie che assicurano tempi certi e una struttura unica di riferimento per tutte le pratiche che riguardano le attività produttive di beni e servizi. Dal 30 settembre prossimo infatti, le pratiche saranno presentate esclusivamente per via telematica e i relativi documenti firmati digitalmente.

L’Ufficio deve garantire il rispetto dei termini di legge per la conclusione del procedimento unico e la partecipazione alla Conferenza dei Servizi. Inoltre deve assicurare le informazioni relative a modifiche organizzative e regolamentari interne al Dipartimento che possano avere rilevanza nella gestione delle politiche di interesse sanitario.

Per l’assolvimento delle funzioni amministrative connesse con il procedimento unico, il Dipartimento di prevenzione dell’Asl di Sassari ha attivato, in stretta collaborazione con il coordinamento Suap regionale, le nuove procedure che consentiranno agli Sportelli unici l’invio telematico delle pratiche Duaap tramite il portale istituzionale http:/intranet.sardegnasuap.it, area servizi on line.

L’attivazione dell’Ufficio si inserisce all’interno dell’accordo che la l’Asl di Sassari ha sottoscritto con l’assessorato regionale all’Agricoltura. Si tratta dell’accordo per l’attuazione del procedimento unico finalizzato a garantire il pieno rispetto degli adempimenti di legge.

L’intesa è stata stipulata in virtù delle importanti novità normative introdotte dall’articolo 1 della legge regionale numero 3 del 2008 sulla gestione dei procedimenti amministrativi concernenti la realizzazione, ampliamento, cessazione, modifica di impianti e di attività produttive.

La norma risponde alla logica di ridurre gli oneri amministrativi a carico di imprese e cittadino. Si consenti così di intraprendere un’attività economica sin dalla data di presentazione di una dichiarazione autocertificativa all’amministrazione competente al rilascio di parere, nulla osta o altri atti autorizzativi, qualora non sia prevista la procedura stabilita dall’articolo 14 della legge 241 del 1990. Red-com