Press "Enter" to skip to content

Sassari-Olbia – Lunedì la firma della convenzione con Geasar, conferenza servizi Monti e pubblicazione bando Lotto 1.

Lunedì 25 luglio, alle 13.00, a Olbia, al terminal aviazione generale dell’aeroporto, il presidente Ugo Cappellacci, in qualità di commissario delegato per la Sassari-Olbia, il presidente della società di gestione dello scalo “Costa Smeralda” (Geasar Spa), Franco Trivi, e il direttore generale dell’Ente nazionale aviazione civile, Alessio Quaranta, firmeranno la convenzione che regolamenta i lavori di deviazione della Statale 125 attorno all’aeroporto della città gallurese.

L’intervento, di cui la Geasar sarà soggetto attuatore, fa parte delle opere connesse al nono lotto della Sassari-Olbia e consentirà il successivo allungamento della pista dello scalo. Lo stesso giorno, alle 10.30, nella sala consiliare del Comune di Monti, si terrà la penultima conferenza dei servizi convocata dall’assessore dei Lavori pubblici, Sebastiano Sannitu, per l’approvazione dei lotti 7 e 8 della nuova strada. Con questi appuntamenti e con la conferenza dei servizi finale di Berchidda per i lotti 5 e 6, si vanno a concludere tutte le fasi autorizzative per lasciar posto alle gare d’appalto mancanti per la costruzione del collegamento tra Sassari e Olbia.  A conferma di ciò, sempre lunedì, sarà pubblicato sulla Gazzetta ufficiale della Repubblica italiana e dell’Unione europea il bando per i lavori di rifacimento del lotto uno per un valore di 80 milioni di euro.

“Stiamo andando avanti con le procedure senza sosta e accorciando i tempi il più possibile” ha detto Sannitu, esprimendo soddisfazione per la prossima pubblicazione della gara d’appalto. Sono state inoltre pubblicate le gare per i lavori di ammodernamento del lotto nove, ingresso a Olbia, e del ponte sul rio Padrongianus. Il lotto uno si sviluppa in sede separata e parallela rispetto all’attuale Statale 597 per circa 12 chilometri dal bivio per Ploaghe sino allo svincolo di Ardara. Red.