Press "Enter" to skip to content

La graffiante satira di Maurizio Crozza sbarca in Sardegna con “Fenomeni”: martedì ad Alghero, mercoledì a Villacidro, giovedì a Cagliari.

Sbarca in Sardegna la comicità graffiante di Maurizio Crozza, uno degli indiscussi protagonisti della satira nazionale. Il comico genovese torna sui palchi dell’isola con Fenomeni, lo spettacolo con cui da tre stagioni riempie i teatri di tutta Italia. Costantemente rinnovato e aggiornato per essere al passo con l’attualità, l'“one man show” va in scena martedì (26 luglio) alle 21:30 all’Anfiteatro Maria Pia di Alghero (Ss), nell’ambito del FestivalAlguer, e due giorni dopo, giovedì (28 luglio, stessa ora), all’Anfiteatro in Fiera di Cagliari. In mezzo alle due date proposte dall’associazione culturale Shannara, una tappa intermedia (mercoledì 27) a Villacidro (VS), per un'altra organizzazione.

Nello spettacolo riconosciamo i volti più celebri della ricca galleria di Crozza, personaggi conosciuti e inediti ispirati alla politica e alla società, dal professor Zichichi all’architetto Fuffas, dal ministro Renato Brunetta all’immancabile tormentone del momento, il segretario del PD Pierluigi Bersani. I bersagli consueti, insomma, delle straordinarie imitazioni e parodie con cui il l'artista genovese, attraverso un’irresistibile potenza comica e una innata capacità d’improvvisazione, rilegge e dissacra l’Italia contemporanea, i suoi protagonisti, le sue vittime. Fenomeni, di cui Crozza è anche autore insieme a Vittorio Grattarola, Luca Bottura, Francesco Freyrie, Alessandro Robecchi, Andrea Zalone, con la collaborazione di Federico Taddia, si avvale sul palco delle musiche eseguite dal vivo da Silvano Belfiore. 

Nato a Genova nel 1959, formatosi al Teatro Stabile della città della lanterna e affermatosi in teatro con la formazione dei Broncoviz, da anni Maurizio Crozza è uno dei protagonisti della televisione di qualità italiana e nome di punta in programmi televisivi di culto ma anche di grandissima popolarità, da “Mai dire gol” a “Quelli che il calcio”, alle copertine di “Ballarò”, fino, naturalmente, al legame delle ultime stagioni con La 7 (“Crozza Italia”, “Crozza Alive”) dove ha sfoderato la più dissacrante tra le sue imitazioni, addirittura quella di Papa Ratzinger, che gli è costata la reprimenda del quotidiano Avvenire

Organizzate con il contributo degli Assessorati Regionali del Turismo e dello Spettacolo, le date di “Fenomeni” si avvalgono ad Alghero del contributo della Provincia di Sassari e a Cagliari del contributo dell’Assessorato Comunale alla Cultura. Red