Press "Enter" to skip to content

Mozione del gruppo pd in consiglio provinciale per la messa in sicurezza delle strade dell’oristanese

Il gruppo PD in Consiglio provinciale di Oristano, composto da Battista Ghisu, Mario Tendas, Roberto Scema, Francesco Federico e Giangavino Buttu, nella seduta di Consiglio prevista per luned’ 25 Luglio, si apprestano a presentare una mozione urgente per la spendita dei soldi dell'avanzo di amministrazione della Provincia da destinare alle manutenzioni stradali, evitando di disperderli su altri fronti.

“Lo stato di pericolosità delle strade provinciali deve essere risolto immediatamente per evitare ulteriori lutti o incidenti nella rete stradale lunga oltre mille chilometri, con strade che versano in condizioni gravissime di degrado – affermano i componenti del gruppo PD nel loro documento - notevoli sono i pericoli dovuti al dissesto del manto stradale, alle buche, ai cedimenti strutturali, alla mancanza di barriere e alla inidoneità delle stesse in molti tratti, alla carenza della segnaletica stradale  causa, purtroppo, di numerosi incidenti. Problema questo segnalato anche dalla Polizia stradale su molte arterie provinciali, soprattutto nelle zone marine di Arborea, Cabras, San Vero Milis, Riola Sardo, Narbolia e Cuglieri.

Numerose sono ormai le richieste di risarcimento, alla Provincia, per danni dovuti a incidenti stradali. Considerato che la Provincia, proprietaria delle strade, è responsabile della gestione e della sicurezza della propria viabilità, inserita tra le competenze primarie dell'Ente, come gruppo provinciale del PD stiamo presentando una mozione (primo firmatario Battista Ghisu), da discutere in Consiglio Provinciale sulle “Strade provinciali: interventi urgenti per il ripristino delle condizioni di sicurezza nella viabilità provinciale”. Strade rese pericolose e in condizioni di degrado dovute a manutenzioni ordinarie e straordinarie che non vengono fatte, sempre con la scusa della mancanza di fondi.  Ora è giunto il momento di fare chiarezza e di intervenire urgentemente. Nei giorni scorsi è stato depositato il consuntivo con un avanzo di oltre 6 milioni di euro, di cui 3,8 milioni sono spendibili per queste finalità e come gruppo PD chiediamo di destinare urgentemente questi fondi alle manutenzioni per rendere le strade sicure. A seguito di una nostra formale richiesta di atti  per conoscere  lo stato delle priorità per gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria, ci è stato comunicato un elenco di strade che assolutamente non rispecchia la realtà del degrado in cui versano le strade provinciali e che da questo elenco, predisposto dal settore viabilità, si evincono interventi indicati con massima priorità secondo un ordine stabilito dagli Uffici che inspiegabilmente hanno “dimenticato” di inserire interventi, che a nostro avviso, sono considerati della massima urgenza per ripristinare condizioni minime di sicurezza stradale. Per questo nella Mozione abbiamo chiesto un immediato intervento nelle strade di seguito elencate: SP 35 (tratto Siamanna-Villaurbana-Bivio Mogorella); SP 95 (Villaverde-Zeppara); SP 17 (Paulilatino-Milis); SP 23 (Fordongianus-Abbasanta); SP 9 (Zerfaliu-SS 388); SP 13 (Narbolia-S.V. Milis); SP 33 (Fordongianus-Allai); SP 14 (Narbolia-Milis); SP 87 (Ollastra-Siapiccia);  SP 16 (Milis-Seneghe);    SP 75 (Ula Tirso-SS 388); SP 11 (Busachi-Ula Tirso Diga Santa Chiara);  SP 18 (Siamaggiore-Pardu Nou).

Considerato che sono in corso gli appalti a misura per la manutenzione ordinaria e straordinaria delle strade secondo un ordine di priorità che non risponde alla realtà e rientrante in un elenco inserito nel programma triennale di opere pubbliche, ormai vecchio e da aggiornare,   che i fondi disponibili, circa 2 milioni di Euro, per le manutenzioni non sono sufficienti per garantire un intervento su tutte le priorità segnalate, come gruppo PD riteniamo urgente destinare tutto l'avanzo di Amministrazione per tale scopo. Inoltre riteniamo fondato il rischio che neppure nel 2011 la Provincia riesca a stipulare un mutuo di almeno 5 milioni di Euro per le manutenzioni, perché nella delibera del Consiglio Provinciale che ha approvato all'unanimità un emendamento in tal senso, a causa della indeterminatezza del deliberato che non ha fissato tempi certi, la Provincia non sarebbe  in grado di procedere a richiedere un mutuo in quanto deve scontrarsi con i vincoli del patto di Stabilità. Per questo chiediamo nella Mozione un impegno preciso e date certe per reperire risorse con il mutuo in modo tale da destinarli a sistemare e mettere in sicurezza le strade provinciali. Chiediamo anche di costituire un fondo annuale per le manutenzioni in modo tale che la Provincia non debba ricorrere a soluzioni straordinarie per avere i quattrini indispensabili per sistemare le strade. Chiediamo infine di provvedere  urgentemente a  garantire una adeguata segnaletica orizzontale e verticale e in particolare la posa in opera di barriere mancanti e la sostituzione di quelle che sono considerate fuori norma che gli uffici stimano in complessivi 237 Km. Red-com