Press "Enter" to skip to content

Bersani: “Questo governo non dura”

"Questo governo due anni non dura mica". è la previsione fatta dal segretario del Pd, Pier Luigi Bersani, dal palco della festa dell'Unità di Roma. "Non so su quale elemento o incidente il governo Berlusconi possa cascare, ma a fine legislatura - ha concluso Bersani - non si arriva".

Silvio Berlusconi è come "una cozza attaccata allo scoglio": con questa battuta Bersani e' tornato ad insistere sulla necessita' che il premier lasci e che si apra una nuova fase politica nel Paese. Per Bersani bisognerà "ricostruire una democrazia senza personalismi perché la leadership è capacità di organizzare un collettivo"

Pier Luigi Bersani vuole che "si verifichi la possibilità che le forze di centrosinistra si presentino come forze di governo" e rivolge un appello alle "forze moderate e in particolare all'Udc affinché si raggiunga questo obiettivo e vogliano affossare il berlusconismo". Il leader Pd lo ha sottolineato prima di salire sul palco della festa dell'Unita' di Roma. Per quanto riguarda il rapporto con Antonio Di Pietro, Bersani ha spiegato che e' un "caro amico e singolare leader".  

"Ieri c'è stato un salto di qualita'. Vedo tutte le difficoltà di una rottura del rapporto tra Pdl e Lega. Ma prevedo tra adesso e settembre problemi piuttosto seri".

"Bossi e' legato alla figura di Berlusconi e il disagio del suo partito non arriva fino al punto di contraddire apertamente le sue posizioni, solo perché resta pur sempre il loro leader", ha sottolineato. E ha incalzato la Lega: "per loro è caduto il sol dell'avvenire perche' in un partito a organizzazione leninista come quello il sol dell'avvenire era il federalismo. Ma adesso la gente del Nord dice: e' questo qua il federalismo? Non siamo mai stati cosi' male".

Bersani ha raccontato di aver iniziato a usare le metafore proprio per il federalismo di Calderoli: "un maiale tutto di prosciutto". "Con la Lega siamo andati giu' con il badile - ha rivendicato - e gli ricordiamo, tra l'altro, che le ronde si sono perse nel bosco".