Press "Enter" to skip to content

Turismo – Nuovo piano di collaborazione tra Regione, tour operator e associazioni di categoria.

Si è svolto questa mattina, nella sede dell’assessorato del Turismo, l'incontro fra l’assessore Luigi Crisponi, i rappresentanti di Confindustria Sardegna, Confcommercio e Confesercenti regionali e quelli di venti operatori al top del mercato turistico nazionale (Alpitour, Aviomar, Bini Viaggi, Eden Viaggi , Franco Rosso, Futura Vacanze, Imperatore Travel, Itermar, Karambola, Mare Vero, Margò, Naar World Wide Tour, Napoleon, Nicolaus, Ota Viaggi, Polycastrum, Top Sardinia Shangrilà Vacanze, Vacanze Smeralde, Viloratour e Welltour), durante il quale è stato istituito un tavolo di confronto permanente per l’elaborazione di un piano strategico di collaborazione volto a porre le basi per una sinergia duratura, in relazione alla situazione attuale.

Durante la riunione è stata redatta una bozza di accordo tra Giunta regionale, tour operator e associazioni di categoria per superare il difficile andamento della stagione turistica in Sardegna che prevede: l’immediata azione comunicativa a favore del ‘trade’, ovvero del comparto nazionale delle agenzie di viaggio, che si occupa della vendita diretta dei soggiorni e dei pacchetti, attualmente in fase di stasi; il supporto di una campagna promozionale sui quotidiani e su riviste specializzate, all’insegna di una vacanza low cost, ma di qualità certificata, nell’Isola, per sfatare lo stereotipo diffuso che le vacanze sull’Isola costino troppo; la presenza congiunta al TTG di Rimini e ad altri importanti appuntamenti fieristici di settore, dove verranno presentate le linee programmatiche per il 2012; infine, la stesura di un decalogo riguardante i rinnovi contrattuali tra strutture ricettive e tour operator, volti alla semplificazione e alla massima flessibilità per venire incontro alle necessità di un mercato sempre più esigente (come, per esempio, semplificazione e riduzione dei periodi di soggiorno, flessibilità su date e giorni della settimana per arrivi e partenze; libertà di ‘costruzione’ dei pacchetti di vacanza, tariffe trasparenti e semplificate). I venti operatori, che hanno partecipato al tavolo di confronto, hanno messo a disposizione risorse proprie per le iniziative di co-marketing con l’assessorato del Turismo.

I tour operator sono presenti sul mercato con cataloghi e siti web rappresentativi di vacanze generaliste (ossia comprendenti anche altre regioni) ed esclusiviste della meta Sardegna, veri specialisti della destinazione isolana, e hanno già attivato, in collaborazione con l’assessorato del Turismo, una prima campagna sul ‘trade’, con lo slogan ‘Caro prezzi per la Sardegna? Ci abbiamo dato un taglio’, all’insegna della riduzione dei prezzi delle vacanze sull’Isola. La Sardegna rimane, infatti, la meta più desiderata e ricercata dai viaggiatori. Da qui la volontà da parte della Giunta Cappellacci di attivare una forte strategia collaborativa con strutture ricettive, associazioni di categoria e tutti gli altri attori del comparto. Gli esponenti di Confindustria Sardegna (il delegato alle politiche turistiche Stefano Lubrano), Confcommercio regionale (il vicepresidente Agostino Cicalò e il direttore Giuseppe Scura) e Confesercenti regionale (il presidente Marco Sulis) hanno mostrato grande apprezzamento per le iniziative di collaborazione e si sono dichiarati pronti ad aderire al piano strategico. Insieme ai tour operator, inoltre, sottoscriveranno un documento da inviare all’Antitrust, in cui dettaglieranno i danni procurati dagli spropositati aumenti tariffari delle compagnie marittime, che hanno causato ingenti perdite economiche al comparto turistico isolano.

L’assessore Crisponi, dal canto suo, ha censurato sia "il sopruso ai danni della libertà di circolazione dei sardi e dei visitatori dell’Isola", sia il continuo annullamento di tratte da parte delle compagnie, "altamente lesivo degli interessi del popolo sardo". Red.