Press "Enter" to skip to content

On. Amalis Schirru (PD): Presentata una risoluzione per l’inserimento lavorativo dei disabili

"Ho presentato stamane alla Camera una risoluzione che impegna il Governo ad attivare tutti gli interventi, anche sperimentali, al fine di creare le migliori opportunità per una reale integrazione dei portatori di disabilità nel mondo del lavoro, in coerenza con quanto sancito dalla Convenzione Onu sulla Disabilità.

Strumenti come i Progetti speciali di inserimento lavorativo a tempo determinato per lavoratori diversamente abili o le convenzioni (artt. 11 e 12),  vanno valorizzati e sostenuti con interventi finanziari. Il percorso di inserimento all'interno del mondo del lavoro delle persone appartenenti alle categorie protette e la legge 68/99 possono e devono rappresentare un'opportunità per le imprese.

Quello di oggi, è l'ennesimo atto volto ad impegnare il Governo a dare attuazione alle politiche per favorire il collocamento mirato delle persone disabili. È il momento di uscire dalla mera assistenza, per promuovere invece l'autonomia, la dignità lavorativa dei disabili, mettendoli in condizione di esprimere le proprie abilità, creatività e professionalità di cui hanno bisogno anche le imprese, la pubblica amministrazione e l'intera economia del nostro paese."

La Risoluzione è stata sottoscritta da diciannove deputati del Partito Democratico (Schirru, Strizzolo, Codurelli, Brandolini, Capodicasa, Turco, Gnecchi, Siragusa, Pedoto, Farinone, Bucchino, Castagnetti, Marchi, Maria Coscia, Laratta, Braga, Murer, Sbrollini, Motta). Com