Press "Enter" to skip to content

Incendi: giunta, delibera indennizzi aziende agro-zootecniche

La Giunta regionale della Sardagna, su proposta dell’assessore dell’Agricoltura Mariano Contu, ha approvato la delibera che prevede il ristoro dei danni subiti dalle aziende agro-zootecniche colpite dagli incendi del 12 e 13 luglio scorso  in Gallura e nel Goceano.

L’ammontare della somma stanziata è di 500 mila euro. Il provvedimento - illustrato dall'assessore dell'Agricoltura, Mariano Contu - viene incontro alle aziende che hanno perso le foraggere e potranno ora presentare domanda ai comuni. Sara' poi l' Argea a provvedere all’erogazione della somma stanziata per la fornitura di mangimi e foraggi per l’alimentazione del bestiame. L'esponente della Giunta ha anche preannunciato ulteriori provvedimenti per vigneti, oliveti e sugherete, dopo i rilievi e la verifica dei danni.

Soddisfazione è stata espressa dall'assessore dei Lavori pubblici e sindaco di Berchidda, Sebastiano Sannitu: "La delibera sugli indennizzi per chi ha subito gli incendi approvata oggi dalla Giunta evidentemente è un primo e tempestivo segnale di attenzione della Regione". Lunedi' scorso il presidente della Regione, Ugo Cappellacci, aveva fatto un sopralluogo in alcune delle zone devastate dai roghi, annunciando, in un incontro con amministratori e alcuni degli operatori danneggiati, un primo immediato intervento, in attesa di un approfondimento della situazione.  Red