Press "Enter" to skip to content

Dichiarazione del delegato allo Sport della Provincia di Nuoro su incontro per la presentazione dei report sull’impiantistica sportiva del Coni e il finanziamento degli impianti di rilevanza sovra comunale.

Il delegato e coordinatore allo Sport della Provincia di Nuoro, Fabrizio Satta, ha partecipato ieri mattina all’incontro, tenutosi a Macomer, per la presentazione dei Report sull’impiantistica sportiva del Coni e il finanziamento degli impianti di rilevanza sovra comunale. 

All’incontro erano presenti l’Assessore Regionale allo Sport, Sergio Milia, il Presidente regionale del Coni Sardegna, Gianfranco Fara, gli Assessori provinciali allo Sport e i Presidenti dell’Unione dei Comuni.

“Il  12 agosto scade il Bando per il completamento, la ristrutturazione e la realizzazione degli impianti sportivi. I tempi sono rapidissimi e oggi chiediamo all’assessore regionale garanzie per i finanziamenti già stanziati e in fase di spendita – ha dichiarato Fabrizio Satta – vogliamo chiarezza e trasparenza su quelli che saranno i criteri e le modalità di scelta da parte della Regione per l’assegnazione dei fondi.

Alla Provincia infatti - ha sottolineato Satta- spetta solo l’indicazione degli  impianti sovra comunali e della tipologia di intervento ma la decisione ultima resta in capo alla Regione. In realtà – sottolinea Satta – l’articolo 11 della legge regionale  n. 17 del 99 prevedeva che fossero le stesse Province ad occuparsi dell’impiantistica sportiva sovra comunale. Oggi, al contrario, le Province vengono espropriate delle competenze assegnate dalla Regione”.

In questa occasione il delegato della Provincia, Fabrizio Satta, lancia l’allarme per il Palazzetto dello Sport di Nuoro, per il quale la Provincia, a seguito dell’Intesa firmata con la Regione, aveva già ottenuto il finanziamento, ad oggi non ancora trasferito.

“La Regione, con legge regionale datata marzo 2011,  ha deciso che tutti i finanziamenti non ancora erogati verranno inseriti nei residui di bilancio - ha sottolineato preoccupato Satta – questa decisione non fa altro che penalizzare il mondo dello Sport, giunto quasi alla paralisi. Si tratta di uno scippo al territorio continua - L’ennesimo che crea allarme e che necessita di un intervento deciso e condiviso da tutti. A tal proposito La Provincia di Nuoro è pronta a portare avanti una forte mobilitazione per difendere lo Sport nel territorio e garantire lo svolgimento di tutte le attività sportive”.