Press "Enter" to skip to content

Cooperazione e assunzione di lavoratori disabili, via libera dalla giunta ai contributi

Via libera ai contributi per le associazioni cooperative della Sardegna e agli incentivi previsti per i datori di lavoro che hanno assunto persone disabili nel 2008 e 2009. È quanto prevedono due distinte delibere approvate oggi dalla Giunta regionale su proposta dell’assessore del Lavoro Franco Manca.

Per quanto riguarda il primo provvedimento, l’esecutivo Cappellacci ha dato il via libera alle nuove direttive di attuazione che aggiornano i criteri per la ripartizione dei contributi, pari a 1,6 milioni di euro, con l’obiettivo di semplificare e di  velocizzare le procedure  esistenti.

Con la seconda delibera la Giunta ha approvato le linee guida per la gestione del Fondo nazionale per il diritto al lavoro dei disabili, che ogni anno stanzia risorse utili a incentivare l’assunzione di personale disabile. Per il 2008 il ministero del Lavoro ha trasferito alla Regione oltre 560mila euro a fronte di 42 reclutamenti, per il 2009 quasi 795mila euro per 41 reclutamenti. I contributi sulle assunzioni saranno erogati ai  datori di lavoro.

“Si tratta di due provvedimenti importanti – spiega l’assessore del Lavoro Franco Manca – sui quali abbiamo registrato la condivisione delle rispettive rappresentanze e dove c’è stato un incremento delle risorse finanziarie”.