Press "Enter" to skip to content

Cinema: via libera della giunta regionale al festival “le isole del cinema”

La Giunta Regionale, su proposta dell’assessore alla Cultura e Spettacolo, Sergio Milia, ha destinato 800 mila euro ai Comuni di La Maddalena, Olbia, Porto Torres e Carloforte, per la realizzazione del progetto circuito “Le Isole del Cinema”.  Un importante circuito cinematografico che vede impegnate l’Isola di la Maddalena con “La valigia dell’attore” dal 27 al 31 luglio, l’Isola di Tavolara con “Una notte in Italia” dal 20 al 24 luglio, l’Isola dell’Asinara con “Pensieri e parole”, in programma dal 18 al 21 agosto e l’Isola di San Pietro, Carloforte, con “Crueza de Mà”, dall’8 all’11 settembre prossimo.

Un circuito di festival cinematografici di sicuro spessore con lo scopo di promuovere la Sardegna come location per le produzioni cinematografiche e di favorire la crescita di flussi turistici. “ Festival cinematografici – sottolinea l’assessore Sergio Milia -  che hanno una grande valenza e richiamo internazionale e sono comunque capaci di valorizzare l’identità regionale, con particolare riferimento al nostro immenso patrimonio storico e culturale, paesaggistico e ambientale. Nello stesso tempo deve offrire un’occasione di visibilità e crescita alle numerose competenze artistiche e tecniche sarde presenti nel settore”.

L’intervento sarà realizzato attraverso l’erogazione di contributi agli Enti Locali sede di grandi festival cinematografici internazionali facenti parte di una rete. Questi Festival dovranno essere differenziati per capitoli artistici convergenti e concorrere a definire lo straordinario fascino e molteplicità del cinema, attraverso gli aspetti creativi che lo compongono: regia e protagonisti del cinema, il lavoro dell’attore, la scrittura, la musica e nel suono nel cinema, il cinema documentario come possibilità d’incursione nelle realtà specifiche dei territori adatto alla sperimentazione e formazione di giovani talenti.

Festival che siano in grado di creare, attraverso l’organizzazione di eventi collaterali quali premi di portata internazionale, seminari, master class, occasioni di approfondimento, crescita, confronto e diffusione culturale, opportunità di promozione internazionale dell’”immagine per il cinema” della Sardegna anche al fine di destagionalizzare i flussi turistici.

Il Circuito dovrà essere caratterizzato da connotati tali da poter essere classificato e finanziato come di rilievo Nazionale inserito in “Fascia A” da parte del Ministero per i Beni Culturali e che abbia ottenuto riconoscimenti e onorificenze. Red