Aperto un tavolo di confronto tra l’assessore regionale dell’Agricoltura, Mariano Contu e le organizzazioni di categoria, Coldiretti, Cia, Confagricoltura e Copagri.
“E’ stato un momento di confronto molto importante – spiega l’assessore Contu – nel quale sono state affrontate tematiche importantissime come la rimodulazione del Psr 2007-13, le problematiche legate alla Legge 44/88 e al prezzo del latte ovi-caprino”.
L’incontro ha portato “alla condivisione della proposta di rifinanziamento della misura 215/Fb sul benessere animale per il triennio 2011-13, sul quale siamo ancora in attesa del via libera definitivo dell’UE”.
Nel corso della riunione l’esponente dell’esecutivo ha ascoltato e colto le proposte dei sindacati agricoli riguardanti principalmente “la necessità di accelerare la spesa sulle varie misure dell’Asse I e II del PSR, per evitare ogni possibile rischio di perdita di intraprese finanziabili”.
L’assessore ha assicurato che gli uffici dell’Assessorato e di Argea “sono impegnati e determinati a chiudere l’anno con il conseguimento dell’obiettivo, ovvero con la spendita completa delle risorse entro il 31 dicembre 2011, pari a 109 milioni 459mila euro”.
Dopo aver comunicato che il bando per il benessere animale è già stato pubblicato, l’assessore Contu ha comunicato ai sindacati agricoli che “sono in fase di predisposizione gli altri bandi sulle diverse misure dell’Asse I e II, che andranno in pubblicazione in autunno”.
Si è trattato poi il tema scottante della legge 44/88, affrontando le criticità evidenziate dalle Associazioni. “E’ stato istituito un tavolo tecnico, che si riunirà il 27 luglio prossimo - spiega Contu – nel quale i funzionari dell’assessorato e i tecnici delle organizzazioni verificheranno le problematiche dei rimborsi richiesti, in merito soprattutto alla corrispondenza delle somme erogate e della consistenza dei tassi d’interesse applicati dalle banche. Un momento molto importante – prosegue Contu – soprattutto per evidenziare la necessità di eventuali ulteriori azioni che potranno essere attivate”.
“Comunque sia – precisa l’assessore – la Giunta ha già approvato una delibera con la quale si prevede il recupero dei crediti attraverso rateizzazioni pluriennali delle somme dovute per venire incontro alle esigenze delle aziende. E’ fuori discussione – precisa l’assessore – che è necessario ottemperare alla sentenza 97/612 Ce, che condanna la Regione al recupero delle somme erogate con la 44”.
Sul tavolo è arrivato poi l’altro argomento, quello del prezzo del latte ovi-caprino, per il quale, dopo l’analisi della stagione appena conclusa, è stata programmata l’istituzionalizzazione di un tavolo che vedrà la partecipazione dell’Assessorato e di tutti i protagonisti della filiera.
“Anche per questo tavolo – prosegue Contu – è stata condivisa una programmazione che partirà con il primo incontro tra le parti il 4 agosto prossimo. La discussione proseguirà sull’attuazione della Legge 15/2010”.
“Insomma – conclude Contu – la Regione non abbandona l’agricoltura, anzi, sta compiendo uno sforzo per recuperare il tempo perduto e assistere al meglio il mondo delle campagne”.