Press "Enter" to skip to content

Zecchino d’oro: 200 bimbi in Sardegna per le selezioni della 54esima edizione.

Domani, mercoledì 20 luglio, a Quartu Sant'Elena (Ca), al convento di Sant’Antonio di Padova (via Sant’Antonio), dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18, e venerdì 22, a Golfo Aranci (OT), all’Hotel Baia Caddinas (viale Concas Caddinas 73, con gli stessi orari), si svolgeranno le selezioni per trovare gli interpreti della 54esima edizione dello Zecchino d'Oro, mentre si terrà sabato 23 luglio il grande spettacolo conclusivo dedicato alle famiglie, condotto da Cristiano Militello.

 

I bimbi iscritti alle tappe sarde delle selezioni sono circa 200. Dopo il successo riscontrato lo scorso anno molti bimbi (tutti, da regolamento, fra i 3 e i 10 anni) hanno risposto anche per il 2011 all’invito dell’Antoniano di Bologna alla ricerca degli interpreti per la prossima edizione della celeberrima gara canora, in onda a novembre su Raiuno. Da domani si esibiranno con uno degli storici successi dello Zecchino davanti alla giuria, composta da rappresentanti dell’Antoniano. Tra il centinaio di iscritti a Quartu (per il 75% femminucce, come da tradizione per lo Zecchino d’oro), la palma del più giovane spetta a una bimba di Cagliari, che ha compiuto tre anni solo lo scorso maggio. Insieme a lei, verranno ascoltate anche 15 coppie di fratellini. Ancora più piccina la "mascotte" delle selezioni di Golfo Aranci, una bimba di Cerveteri (Roma), tre anni compiuti appena qualche giorno fa. Qui gli iscritti, tra cui compaiono tre sorelline di Ottana (Nuoro) e quattro fratellini di Sassari, arrivano anche da Emilia Romagna, Lombardia, Trentino Alto Adige e Puglia.

I piccoli saranno ascoltati, accompagnati al pianoforte, da un maestro di canto dell’Antoniano su un brano a piacere tra quelli degli ultimi 30 anni di Zecchino d’oro. I prescelti affronteranno quindi una seconda prova, interpretando la stessa canzone su base musicale nel corso della «Serata d’oro… Zecchino», lo spettacolo itinerante e gratuito abbinato alle selezioni, in programma sabato 23 luglio alle 21.00, nella piazza della chiesa di San Giuseppe a Golfo Aranci. Protagonisti dello show, condotto dal Cristiano Militello di «Striscia la Notizia», anche i "bans" di Ciccio Pasticcio, mentre a partire dalle 19.30 animatori esperti coinvolgeranno i bambini in diverse attività. Com.