Press "Enter" to skip to content

Simona De Francisci (PdL): “La Regione intervenga per risolvere la vertenza sorta fra i tassisti di Cagliari e Elmas”

«La Regione, sulla base della normativa vigente, risolva, con urgenza, la vertenza sorta fra i tassisti di Cagliari e quelli di Elmas, e che riguarda la turnazione del servizio nei pressi dell’aeroporto “Mameli” di Cagliari-Elmas».

A chiederlo, è Simona De Francisci, vicepresidente del PdL in Consiglio regionale, che, sull’argomento, ha presentato una interrogazione all’Assessore regionale dei Trasporti.

Dopo aver ricordato i motivi della vertenza, resa pubblica con la grande manifestazione dell’11 luglio scorso, quando i 105 tassisti cagliaritani a passo d’uomo hanno raggiunto, dal centro città, l’aeroporto di Elmas, l’esponente politico del PdL sottolinea come il Decreto legislativo 422/97, conferisca alla Regione il compito di provvedere e intervenire qualora, come in questo caso, le due amministrazioni comunali e le associazioni di categoria non trovino l’accordo per la turnazione in aeroporto.

«Ma la Regione può decidere solamente sentita la Commissione consultiva regionale – precisa De Francisci – prevista dalla legge n. 21/92; commissione che la Regione Sardegna non ha mai istituito».

Stante questa situazione, Simona De Francisci chiede di conoscere i motivi per cui questo organismo, che dovrà vedere la partecipazione anche delle associazioni maggiormente rappresentative sia dei tassisti sia degli utenti, non sia stato ancora istituito e i tempi necessari per rendere operativa questa commissione.

Inoltre, l’esponente del PdL chiede di conoscere anche i tempi e le iniziative che l’assessorato ha previsto, affinché possa dirimere, al più presto, questa vertenza che rischia di acuirsi provocando altri disservizi alla popolazione.