Press "Enter" to skip to content

Sassari-Olbia: approvati lotti 2, 3 e 4.

La Conferenza dei servizi convocata stamane a Ozieri dall'assessore dei Lavori pubblici, Sebastiano Sannitu, ha espresso parere favorevole sui progetti preliminari avanzati dei lotti 2, 3 e 4 della Sassari-Olbia.

“Entro la pausa estiva convocheremo anche le Conferenze dei servizi per gli ultimi lotti della strada”, ha detto Sannitu, “chiudendo così questa importante fase di approvazione dei progetti. Proseguiamo quindi a tappe forzate verso gli appalti per tutta la strada”, ha continuato l'assessore.

Il 25 luglio prossimo si terrà a Monti la Conferenza dei servizi per l’approvazione dei progetti dei lotti 7 e 8, lo stesso giorno si firmerà a Olbia la convenzione tra il presidente, Ugo Cappellacci, Commissario straordinario per l'opera, e la Geasar, società di gestione dell'aeroporto della città gallurese. I primi giorni di agosto, infine, si svolgerà a Berchidda l'ultima e definitiva Conferenza dei servizi per i lotti 5 e 6.

Il progetto approvato oggi riscrive il tracciato della Sassari-Olbia dal bivio di Ardara al primo svincolo per Berchidda, passando per i comuni di Ozieri e di Oschiri. Lo sviluppo complessivo è di 33,780 chilometri, suddivisi rispettivamente nei tre lotti in 12,400, 11,900 e 9,480 chilometri. La nuova strada in questo percorso conterà sull’importante attraversamento del Rio Mannu, un ponte di 120 metri a tre campate, complanari per consentire l’accesso ai fondi agricoli, cavalcavia, svincoli con rotatorie, sottopassi. La nuova Sassari-Olbia correrà in stretta adiacenza con il tracciato esistente e garantirà una velocità di progetto di 120 chilometri orari. Durante la conferenza l'assessore Sannitu ha assunto l'impegno di progettare una serie di interventi sulla viabilità secondaria. Per quanto riguarda il territorio di Ozieri si procederà a valutare la fattibilita' del collegamento tra il quadrivio sulla Sassari-Olbia e la circonvallazione per Pattada. Nel territorio di Oschiri e Tula, a cavallo tra le due province di Sassari e Olbia-Tempio, si studierà invece l'attraversamento sul ponte Frassu. Red