Press "Enter" to skip to content

Provincia di Nuoro aderisce alla costituzione di un Comitato per la creazione della Corte d’Appello Autonoma di Sassari

Il Presidente della Provincia di Nuoro, Roberto Deriu, ha aderito al Comitato per la creazione della Corte d’Appello Autonoma di Sassari, costituitosi formalmente ieri mattina. L’obiettivo è quello di creare un fronte compatto per chiedere la trasformazione della sede distaccata della Corte d’Appello di Sassari in sezione autonoma. A settembre partirà l’iter amministrativo per approdare al più presto alla discussione in Parlamento.

La Sezione distaccata della Corte d’Appello di Sassari ha giurisdizione sui Tribunali di Sassari, di Nuoro e di Olbia Tempio e sul Tribunale per i  Minorenni con competenza territoriale e funzionale sulle tre province.  Un bacino di utenza molto ampio composto da una popolazione residente di circa 654 mila persone che quasi raddoppia nel periodo estivo.  A Sassari inoltre ha sede il Tribunale di Sorveglianza dal quale dipendono gli Uffici del Magistrato di Sorveglianza di Sassari e Nuoro, la Casa Circondariale di Sassari, di Nuoro e di Tempio e le Case di Reclusione di Alghero e Mamone.

Sul territorio esercitano anche la sede distaccata di Alghero del Tribunale di Sassari, le sedi distaccate di Olbia e di La Maddalena e  33 Uffici del Giudice di Pace, dislocati nelle tre province.

“Solo questo basterebbe a giustificare quanto sia necessaria la costituzione di una Corte d’Appello Autonoma –  spiegano i membri del Comitato in un documento – senza considerare l’analisi dei costi benefici della trasformazione della sezione in autonomo distretto. Basti pensare alle innumerevoli trasferte quotidiane di ufficiali e agenti di polizia giudiziaria da Cagliari verso il Nord Sardegna, alle spese necessarie per garantire il funzionamento del Consiglio giudiziario e la gestione degli esami di abilitazione alla professione di avvocato, al quale partecipano magistrati e avvocati del distretto di Sassari,costretti a trasferte dispendiose per l’erario con conseguenti incidenti sull’efficienza e il buon andamento dell’attività giudiziaria”.

Al Comitato, oltre alla Provincia di Nuoro, hanno già aderito le Province di Sassari e di Olbia Tempio, 27 sindaci, gli ordini forensi di Sassari, Nuoro e Tempio, numerosi avvocati e diversi parlamentari sardi. Red-com