Press "Enter" to skip to content

Paolo Fresu domani a Trinità d’Agultu con la “Brass Bang!”.

Domani, mercoledì 20 luglio, alle 21.30, a Trinità d'Agultu (OT), in piazza IV Novembre, Paolo Fresu si esibirà con Gianluca Petrella e Oren Marshall per la 39esima delle cinquanta tappe consecutive che, tra il 12 giugno e il 31 luglio, vedono il trombettista di Berchidda impegnato in un tour volto a celebrare i musica i suoi 50 anni.


La Brass Bang! è l'ensemble di soli ottoni che ha debuttato l'estate scorsa in giro per l'Italia per poi esibirsi all'ultima edizione di Umbria Jazz Winter. Assente il trombettista americano Steve Bernstein, una delle star della band, impossibilitato a raggiungere la Sardegna da cause di forza maggiore, Paolo Fresu (tromba, flicorno, effetti) ritrova poesia, humor, ritmi travolgenti e divertimento degli altri due compagni di avventura di Brass Bang!: il geniale trombonista barese Gianluca Petrella (trombone, effetti), e l'inglese Oren Marshall al basso tuba, un musicista capace di usare con risultati incredibili il suo particolare strumento, sia in versione acustica che filtrata da un sapiente uso dell'elettronica.

Il concerto – ad ingresso gratuito - è organizzato con il contributo del Comune di Trinità d'Agultu, in collaborazione con la Pro Loco e l'associazione "Ing. Agostino Muretti". Quest'ultima associazione ha fatto coincidere l'esibizione di Brass Bang! con la giornata inaugurale di "Orfeo Cinto di Mirto", la rassegna di arte e spettacolo che da diciassette anni organizza nel paese che alle 20.30, prima del concerto, propone anche il vernissage della mostra dedicata a Fernand Léger, una delle figure chiave dell'avanguardia artistica del Novecento. Allestita nelle sale di uno dei palazzi storici che si affacciano sulla piazza che ospiterà il concerto, l'esposizione è curata dalle critiche d'arte Giuliana Altea e Antonella Camarda, docenti dell'Università di Sassari. Com.