Press "Enter" to skip to content

Bruno Murgia (Pdl): Belle arti: “Riconoscere valore di laurea”

«Il ministero dell'Istruzione e dell'Università deve attivarsi per riconoscere una piena equipollenza tra le lauree ed il diploma conseguito nelle Accademie di Belle arti», questa la posizione del deputato del Pdl in merito all'annosa vicenda che concerne i titoli di studio rilasciati dalle Accademie. La normativa vigente non prevede infatti nessun tipo di parificazione con le lauree.

Una lacuna che impedisce ai diplomati di accedere a percorsi di alta formazione in cui è richiesta la laurea, di fare domanda per l'erogazione di una borsa di studio o di completare il proprio percorso di studi all'estero. Una problematica che si trascina ormai da decenni.

«Mantenere una differenziazione tra la laurea ed il diploma in materie artistiche è totalmente anacronistico – continua il componente della Commissione cultura di Montecitorio – Chi studia arti visive, progettazione o discipline dello spettacolo non deve essere tenuto ai margini dell'ordinamento universitario. Le Accademie rappresentano un'eccellenza del nostro Paese e bisogna arrivare ad una loro piena valorizzazione».

«I vertici del dicastero di Trastevere devono approntare un regolamento che sia in grado di dare risposte immediate a migliaia di studenti – conclude Murgia – Paradossalmente, oggi un diplomato in materie artistiche di un Paese comunitario ha maggiore facilità nel farsi riconoscere il proprio titolo di studio rispetto ad un coetaneo italiano. Una disparità che non rende giustizia al lavoro fatto nelle aule delle Accademie». Red-com