Press "Enter" to skip to content

Suoni nel vento domani a Mogorella (OR) con Paolo Fresu e Gianluca Petrella in concerto al Parco Eolico del Monte Grighine (ore 19:30).

Un altro grande incontro arricchisce il libro delle presenze di “!50”, il giro della Sardegna in musica con cui Paolo Fresu ha scelto di salutare le sue cinquanta primavere. Il tour (cinquanta concerti in cinquanta giorni, tutti con progetti e in luoghi diversi, dal 12 giugno al 31 luglio), arriva domani (martedì 19 luglio) alle 19:30 nei pressi di  Mogorella(Or), al Parco Eolico del Monte Grighine (nell'area adiacente la torre nx 80887), per sfogliare una delle sue pagine più attese: l’incontro del trombettista di Berchidda con un altro grande nome del jazz “Made in Italy”, Gianluca Petrella. Genialità e talento inarrestabili, personalità vulcanica, la giusta dose di ironia, primo italiano ad aver vinto nel 2006 e nel 2007 la classifica per i migliori artisti emergenti sulla scena del jazz mondiale stilata dal prestigioso magazine statunitense Down Beat, il trombonista barese a 36 anni è già da tempo una star dello strumento a coulisse.

Con Fresu, Petrella condivide verve improvvisativa, senso del lirismo e una grande preparazione tecnica, volta innanzitutto alla ricerca del suono tout-court. Anche per questo, entrambi non sono nuovi alle frequentazioni dell'elettronica, usata con la massima duttilità e intelligenza possibili. Il resto è pura gioia per le orecchie dell'ascoltatore anche perché il duo si diverte e riesce a divertire, attraversando territori di assoluta originalità, toccando "sacri" standard della storia della musica afro-americana e brani originali. 

ll concerto, come sempre aperto gratuitamente al pubblico, è promosso dal Comune di Mogorella con la collaborazione della G.M.G. S.r.l (Greentech Monte Grighine), la società che gestisce il Parco Eolico. Facilmente accessibile in auto dal centro abitato (da cui dista quattro/cinque chilometri), la location sarà segnalata attraverso indicazioni stradali e dotata di un apposito parcheggio poco distante. 

Mercoledì (20 luglio) il viaggio in Sardegna di Paolo Fresu prosegue ancora nel segno degli strumenti a fiato e fa rotta verso la Gallura: il trombettista è infatti atteso in concerto a Trinità d'Agultu (piazza IV Novembre, ore 21:30) con Brass Bang!, lo scoppiettante quartetto di soli ottoni che lo vede in compagnia ancora di Gianluca Petrella(trombone), del trombettista americano Steven Benstein e dell'inglese Oren Marshall al basso tuba. Red