Press "Enter" to skip to content

XXIX Festival “La Notte Dei Poeti” – Da lunedì 18 al 24 luglio al Teatro Civico di Castello, a Cagliari.

Lunedì 18 luglio, alle 21.30, Teatro Civico di Castello a Cagliari, con “Creature di Sabbia” (dal romanzo di Tahar Ben Jelloun, con Raffaella Azim), parte la XXIX edizione del Festival “La Notte dei Poeti”, la kermesse firmata Cedac.

 

 

Tra recital e concerti, la rassegna intreccia teatro e poesia, musica e danza. Il nutrito cartellone si arricchisce di due prime nazionali e tre regionali, con  protagonisti della scena nazionale ed internazionale che si alterneranno sul palco del Teatro Civico di Castello a Cagliari. Spettacoli come “Lady Grey” di Will Eno, con un astro nascente del cinema italiano come Isabella Ragonese, “Fuochi” di e con Iaia Forte e Rita Atzeri che descrive le eroine del mito attraverso la prosa lirica di Marguerite Yourcenar e “Dall' “Inferno”.. all' “Infinito”...”, il reading in cui Monica Guerritore - per la prima volta in Sardegna - dispiegherà la sapienza di attrice, tracciano il percorso del ricco e variegato cartellone. Lo sguardo al femminile che si riscopre nel destino della “Creatura di sabbia” (dal romanzo di Tahar Ben Jelloun) evocato – in forma di concerto – da un'intensa Raffaella Azim, come ne “Il lago dei cigni” nella versione contemporanea di ErsiliaDanza, firmata dalla coreografa Laura Corradi (in collaborazione con il Circuito della Danza in Sardegna dell'Associazione degli Enti per lo Spettacolo della Provincia di Cagliari). E pure ne “La Via del Pepe” di e con Massimo Carlotto, ideale percorso tra Oriente e Occidente lungo “I mercati del Mediterraneo” si affida alla voce potente e duttile di Elena Ledda (sulla colonna sonora di Mauro Palmas e Maurizio Camardi) per cantare quelle storie che sanno di mare e d'avventura. Il percorso si snoda ancora verso Est, attraverso la porta dei Balcani, sulle corde del violino virtuoso di Alexander Balanescu in “Amore e Carne” (in concerto) tra le schegge di poesia interpretate da Pippo Delbono (che firma anche la regia), in una serata evento che porta per la prima volta sotto i riflettori de “La Notte dei Poeti” lo struggente e visionario teatro dell'attore e regista ligure.

 

Il Festival, che porterà nell'Isola artisti di primo piano del panorama nazionale ed europeo, confermandosi come manifestazione di forte attrattiva turistica, capace di valorizzare gli spazi archeologici e storici con eventi di grande impatto e potente suggestione, si concluderà il 24 luglio. Com.