Press "Enter" to skip to content

Si insedia la Consulta del Volontariato Sociale della Provincia di Olbia Tempio

Venerdì 15 luglio si è insediata la Consulta Provinciale del Volontariato Sociale,  organismo essenziale per la messa in rete di tutte le associazioni del settore che operano nel territorio della provincia di Olbia Tempio. 

L’assemblea presieduta di diritto da un delegato del presidente della Provincia Fedele Sanciu, nella fattispecie l’assessore alle Politiche Sociali Zelindo Pucci, ha eletto alla carica di vicepresidente Patrizia Desole  (ass. Prospettiva Donna), e i tre componenti:Federico Pani (Associazione Acat – “Il Ponte” , Olbia), Silvana Leoni  (Vincenziane, Olbia) e Cissè Aly (Laboratorio interculturale). I lavori sono stati coordinati dal presidente della Commissione Politiche Sociali e Sanità, il consigliere provinciale Quirico Sanna.

“La costituzione della Consulta è un passaggio di grande importanza perché per la prima volta, dopo 6 anni dall’istituzione della Provncia,  si mettono in rete le associazioni di volontariato che rappresentano il territorio”, spiega Zelindo  Pucci che ha lavorato alacremente per sostenere e concretizzare l’iniziativa. “La nostra Provincia considera obiettivi fondamentali della propria azione la promozione della solidarietà e del pluralismo associativo come dimostra l’insediamento di questo  organismo, il cui scopo è attivare e favorire forme di sostegno e di collaborazione nei confronti delle categorie più deboli.  Altro importante obiettivo – prosegue Pucci – è quello di promuovere la partecipazione del volontariato sociale come criterio di sviluppo nei processi relazionali e di incrementare il principio di solidarietà”.

“Infine – conclude l’Assessore -  la Consulta si prefigge il compito di consentire alle associazioni di  volontariato di definire quelle linee di azione che consentono di costruire una società più responsabile e solidale”.

Per il presidente Sanciu “anche se le risorse per questo settore sono limitate si stanno facendo grandi passi verso la creazione di un sistema. L’istituzione  della Consulta è importante passaggio verso questa direzione. Grazie alla sensibilità di coloro che la compongono che costituiscono un importante patrimonio del nostro territorio metteremo in rete una cosa fondamentale, la volontà di aiutare il prossimo”.

Durante l’assemblea è stata anche comunicata la pubblicazione del bando provinciale per i contributi al volontariato, si è discusso delle iniziative relative alla raccolta alimentare nei 26 comuni della Provincia (che ha avuto grande apprezzamento), e dei progetti da esaminare per risolvere il problema della povertà.