Press "Enter" to skip to content

Incendi: assessore Contu, Regione a fianco degli imprenditori colpiti. Pronti gli indennizzi

“La Regione è al fianco degli imprenditori agricoli della Gallura e del Goceano colpiti dagli incendi. Lunedì prossimo potranno andare nei rispettivi comuni e presentare le richieste di indennizzo”.

Lo afferma l’assessore dell’Agricoltura, Mariano Contu, precisando che già il 14 luglio scorso, il giorno dopo i roghi, sia l’assessore regionale dei Lavori pubblici, Sebastiano Sannitu, che il direttore di Argea, Maurizio Onorato, hanno effettuato i sopraluoghi nei comuni di Monti, Berchidda e Oschiri, mentre il giorno successivo, nell’assessorato dell’Agricoltura, si è tenuta una riunione tra l’assessore Contu, il direttore generale di Argea e i dirigenti competenti.

“I primi rilievi – ha sottolineato Contu - hanno permesso di valutare i danni che, nel Comune di Berchidda, sono di circa 40 ettari di vigneti con frutto pendente danneggiati e circa 15 aziende agro-pastorali con danni ai pascoli. A Oschiri, invece, sono una decina le aziende colpite con danni ai pascoli, mentre a Monti, i roghi hanno danneggiato sugherete e vigneti”. Complessivamente, i danni a sugherete hanno interessato circa 800 ettari di territorio.

“I danni da incendio, dolosi o meno – ha puntualizzato l’esponente della Giunta Cappellacci - non sono configurabili come calamità naturali, quindi per le aziende agro-pastorali possono essere previsti interventi di protezione civile nei termini di sostentamento al bestiame con mangime e foraggio e interventi finalizzati alla realizzazione di recinzioni per ovviare ai pericoli derivanti da animali vaganti”.

Intanto, come preannunciato dall’assessore Contu, è prevista per lunedì 18 luglio la presenza di tecnici Argea che, assieme ai tecnici comunali, procederanno a una prima verifica dell’iter che le aziende dovranno attivare tramite i comuni colpiti dall’evento.

Nella prossima seduta della Giunta regionale, inoltre, “è stata programmata all’ordine del giorno una delibera per l’assunzione dei provvedimenti. Per quanto riguarda i vigneti – ha spiegato Contu - gli interventi possibili sono riconducibili, con la pubblicazione del bando 2012 già in elaborazione, agli aiuti per la ristrutturazione e il reimpianto dei vigneti, al quale gli imprenditori viticoli potranno aderire. Nel bando sarà prevista una priorità per le aziende vitivinicole. Per i danni alle sugherete, l’Assessorato sta invece studiando un intervento urgente a sostegno delle imprese danneggiate”.

“Non intendiamo lasciare solo nessuno degli imprenditori colpiti dall’incendio. In questo momento di difficoltà del settore – ha concluso l’assessore – la Regione è quanto mai vicina agli imprenditori agricoli e agropastorali con tutti i mezzi a disposizione”.