Press "Enter" to skip to content

San Raffaele: l’ora del monarca Don Verzè è finita e lo mettono da parte

utte le deleghe operative per la gestione dell'ospedale San Raffaele di Milano passano al presidente dell'ospedale Bambin Gesu' di Roma, Giuseppe Profiti. Al fondatore don Luigi Verze' resta la presidenza non operativa. Lo si apprende da fonti finanziarie al termine della riunione del cda della Fondazione San Raffaele.

Nel board, secondo quanto si apprende, i sei uomini indicati nei giorni scorsi. Non è passata la linea di don Verzè, che puntava all'ingresso di almeno due dei suoi 'fedelissimi'.

Insieme a Profiti, la gestione dell'ospedale sarà affidata a un cda completamente rinnovato. Al suo interno, quattro nomi designati dalla Santa Sede: oltre allo stesso Profiti, anche il presidente dello Ior Ettore Gotti edeschi, l'ex ministro della giustizia Giovanni Maria Flick e l'imprenditore genovese Vittorio Malacalza.

Gli ultimi due consiglieri della Fondazione Centro San Raffaele del Monte Tabor sono, come preannunciato nei giorni scorsi, il docente dell'università Bocconi di Milano Maurizio Pini e il preside dell'ateneo Vita-Salute Massimo Clementi.

Nessuna conferma ufficiale, al momento, alle indiscrezioni relative a Enrico Bondi prossimo amministratore delegato. Il 'manager risanatore', che ha detto addio a Parmalat alla fine di giugno, non è a oggi entrato nel board.

Esce definitivamente di scena Mario Cal, discusso braccio destro di don Luigi Verzè, e con lui i suoi storici collaboratori. Il prete-manager, secondo alcune ricostruzioni, puntava ad allargare il consiglio ad almeno altri due membri, per garantire l'ingresso di due persone di sua fiducia.

Il polo ospedaliero, gravato da poco meno di un miliardo di debiti, dovrebbe nei prossimi giorni presentare domanda di concordato preventivo.

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »